“L’Informazione e i minori”, i giornalisti dell’agro dibattono ad Angri Giovedì 18 febbraio, ore 17,30, presso la Casa del Cittadino convegno organizzato dall'Assostampa Valle del Sarno
giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 17.30 presso la sala convegni della “Casa del Cittadino” di Angri (SA) - di fronte al Castello Doria/Villa Comunale - si terrà un incontro di giornalisti ed operatori dell’informazione, organizzata dall’Assostampa Valle del Sarno, per una riflessione sulla deontologia professionale del giornalista inerente “La Carta di Treviso”: informazione e minori.
Relazionano:
Giuseppe BLASI, giornalista, coordinatore della Scuola di giornalismo dell’Università degli studi di Salerno, già responsabile del TGR Campania;
Simone DI MEO, giornalista, esperto di informazione giudiziaria
Nei giorni scorsi, Cetara, comune della provincia di Salerno, è venuto alla ribalta per casi di pedofilia.
Di fronte alla vicenda - dichiara Salvatore Campitiello presidente dell'Associazione della Stampa della Valle del Sarno - noi giornalisti siamo stati chiamati da un lato ad informare l’opinione pubblica e dall’altro a rispettare i diritti dei minori. Riteniamo che questa sia l’occasione propizia per approfondire la tematica: per informare, formare ed aggiornare la nostra categoria. Soprattutto i più giovani che si affacciano alla professione giornalistica. Il giornalismo è una professione affascinante, ma delicata, che vede da un lato la necessità di informare l’opinione pubblica e dall’altro il dovere di rispettare la dignità delle persone coinvolte nelle vicende di cronaca.
Dopo la relazione di Giuseppe Blasi e di Simone Di Meo, sarà proiettato un breve filmato: “I cronisti e la bambina - Storia mediatica di Serena Cruz”.
Sarà l’occasione, per dibattere sull’argomento “informazione, minori e privacy”. Un tema utile per fortificare gli operatori della comunicazione sul piano delle conoscenze e della credibilità verso l’opinione pubblica.