Dopo che le precedenti sedute di consiglio sono andate “deserte” per mancanza di numero legale, l’assise consiliare è stata nuovamente convocata per martedì 28 ottobre in prima convocazione ( o mercoledì in seconda convocazione) alle ore 19 presso la Casa del Cittadino.
Nell’ordine del giorno vi sono importanti argomenti che attengono alla gestione contabile e finanziaria dell’Ente Comune. Innanzitutto l’approvazione del rendiconto dell’anno 2007.
Ma all’esame dei consiglieri comunali ritorna anche l’eliminazione dal bilancio dei residui attivi, cioè di quelle somme che il Comune dovrebbe incassare e che sono risultate inesistenti o inesigibili. Si tratta di somme ingenti che, come già abbiamo avuto modo di scrivere, falsano la realtà della situazione finanziaria dell’Ente.
La decisione di eliminare i residui attivi ancora presenti nel documento di bilancio fa di certo seguito alla indagine disposta dagli ispettori della Corte dei Conti nel mese di maggio di quest’anno sulle gestioni degli anni 2003 e 2004.
Probabilmente l'Amministrazione Comunale si limiterà ad eliminare solo parte delle somme (quelle proprio impossibili da giustificare) procrastinando ancora una volta il "momento della verità". Il Comune risulterà ancora una volta formalmente in pareggio mentre lo squilibrio finanziario è nei fatti.
Negli anni, con questo metodo di contabilità "fantasma", si sono innescate pericolose dinamiche sul fronte dell’indebitamento. Ma su questo ritorneremo in modo più approfondito nei prossimi giorni.
Gli argomenti all’ordine del giorno del consiglio comunale
- Lettura ed approvazione verbale della seduta di consiglio comunale del 23.9.2008 e deliberazioni da esso estratte.
- Provvedimento per l’eliminazione totale o parziale dei residui attivi riconosciuti in tutto o in parte insussistenti o inesigibili. Approvazione
- Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2007. Approvazione.
- Legge n. 32/92 – rimodulazione riparto contributi – delibera consiliare n.44/03. Approvazione
- Mozione d’ordine esternalizzazione tributi consiglio comunale del 24.7.2008. Approvazione
- Nomina componente del Collegio dei Revisori dei conti.
- Regolamento per l’esercizio delle funzioni di Provveditorato, Economato, e Albo Fornitori. Approvazione