angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Il Commissario Prefettizio costituisce l’Ufficio di Protezione Civile
Si colma una lacuna che durava da anni

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 17 aprile 2009

Il Commissario prefettizio Bruno Pezzuto, con decreto n.28, ha costituito l’Ufficio di Protezione Civile ed il relativo Comitato Locale di Protezione Civile. Ciò nel rispetto della legge n. 225 del 24 febbraio 1992, sebbene dopo diciassette anni dalla sua entrata in vigore e diverse amministrazioni succedutesi alla guida di Palazzo di Città.

Il Servizio Nazionale della P.C. è stato istituito “al fine di tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti, e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”. Il responsabile nazionale del corpo è Guido Bertolaso. Nel 2007 e nel 2008 venero però approvati dal Comune esclusivamente il Piano Comunale di Protezione Civile ed il relativo regolamento. Il Commissario ha quindi impresso una accelerazione alla concreta costituzione dell’Ufficio. Un provvedimento importante vista l’area territoriale in cui è ubicato il comune.

Si legge nel provvedimento che “il servizio comunale di Protezione Civile è così costituito : sindaco, quale autorità comunale di Protezione civile, Comitato comunale di protezione civile, Unità comunale di gestione della crisi, Comitato comunale di coordinamento del volontariato”. I diversi organismi dovranno collaborare tra di essi e avranno come riferimento ed interlocutore la figura istituzionale del sindaco. Il commissario prefettizio ha quindi individuato in quattro dirigenti comunali alcuni ruoli di responsabilità.

Il coordinamento dell’Ufficio Comunale di P.C. è stato affidato a Vincenzo Ferraioli, che dovrà “elaborare e realizzare il programma pluriennale di prevenzione”, la direzione e la responsabilità dell’Ufficio per tutte le “attività di carattere burocratico ed amministrativo e di quelle riguardanti l’organizzazione operativa di soccorso alla popolazione” è stato affidato ad Anna Palumbo, la direzione della “viabilità e la sicurezza pubblica sul territorio” è stata affidata al capitano della Polizia Locale Rosario Cascone, mentre a Benedetto D’Ambrosio è stata assegnata la “direzione del servizio di primo intervento per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e di salvaguardia della pubblica incolumità”.

I quattro dipendenti comunali dovranno quindi nel corso di quest’anno lavorare in sinergia con il commissario Pezzuto che ha anche nominato i componenti del Comitato locale per il periodo di gestione commissariale, tra questi anche il sub commissario Buccino. Fanno parte del Comitato : il comandante della stazione dei carabinieri Egidio Valcaccia, Paola Pucci, segretario comunale, Vincenzo Ferraioli, Anna Palumbo, Rosario Cascone, Antonella Sangiovanni, responsabile territoriale ASL, Domenico Montella, responsabile cittadino Croce Rossa, Giovanni Conte, associazione radioamatori, Pasquale De Martino, volontari della Protezione Civile.

Pippo Della Corte




Parole chiave: Angri , Attualità , Protezione Civile , Commissario Prefettizio




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello