angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
S.Egidio commemora l'anarchico Danio che la rese di nuovo indipendente da Angri nel 1946.
Le cerimonie nell'ambito dei festeggiamenti per il bicentenario dell'istituzione del Comune

Pubblicato da: La Redazione il 23 Marzo 2007

comune di sant'egidio
Sabato 24 Marzo 2007 alle ore 10 presso il Centro di Quartiere di Via I° Luglio 1946 prendono il via le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale per il bicentenario dell’Istituzione del Comune.

La prima giornata è dedicata alla rievocazione della figura di Ernesto Danio, esponente di rilievo nazionale del movimento anarchico e legato ad un evento importante della storia del Comune : la riacquistata autonomia amministrativa da Angri nel 1946 dopo la forzata aggregazione del 1929.

In occasione del convegno sarà anche presentata la mostra documentaria su Danio, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca su documenti d’epoca curata dalla D.ssa Laura Lanza e dal Dr. Raffaele Aufiero.

La manifestazione sarà anche l’occasione per una riflessione sul movimento anarchico, evento culturale di assoluta novità per l’Agro Nocerino Sarnese. Dopo i saluti del Sindaco, Roberto Marrazzo, che svelerà anche gli appuntamenti successivi della rassegna, interverranno il Prof. Alfonso Tortora dell’Università di Salerno che parlerà degli eventi storici dell’Agro durante il ventennio fascista e il Prof. Giuseppe Galzerano con una relazione su Ernesto Danio, anarchico e cittadino del mondo.

Sant'Egidio Monte ALbino
Una veduta satellitare del territorio di Sant'Egidio del Monte Albino
Concluderanno la D.ssa Nunzia Gargano che tratteggerà un profilo umano di Danio e l’Ing. Salvatore Silvestri che relazionerà sull’interessamento dell’anarchico per la ricostituzione del Comune di S. Egidio



Parole chiave: Angri , Agronews , Sant'Egidio M.Albino , Ernesto Danio , Anarchia , Roberto Marrazzo




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Nicola Varone si è dimesso da presidente dell’Us Angri
In un comunicato stampa la decisione, dettata da motivi personali.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

DIASPORA DI CENTRO DESTRA
“Adesso Basta! Le nostre aspettative sono state disattese ”
I militanti angresi di Azione Giovani lasciano il Popolo della Libertà

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello