FRANCESCO FASOLINO E' ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE Antonio Squillante vice-sindaco, Vincenzo Giblas alla viabilità, Rosario Capone al personale, Salvatore Giordano ai Lavori Pubblici.
Gianpaolo Mazzola svela i primi cinque nomi della sua nuova giunta. Colpisce, più delle altre, la presenza in esecutivo del professore Fasolino, che nel corso della campagna elettorale aveva rappresentato il ponte tra la coalizione di Pasquale Mauri e l’ala sinistra dei DS, esprimendosi più volte a favore di una riunificazione del centro-sinistra.
Al vice sindaco Antonio Squillante, dirigente regionale di AN, vanno le deleghe per il commercio, le finanze e lo sviluppo, mentre il sindaco Mazzola ha tenuto per sé la delega all’urbanistica.
Salvatore Giordano, avvocato in quota UDC, ottiene invece le deleghe per i Lavori Pubblici e per gli Affari Legali.
Se la nomina di Fasolino sconvolge per l’ennesima volta gli equilibri tra le forze che si preparano ad affrontarsi per il Partito Democratico, l’assessorato di Capone, già annunciato nei giorni scorsi, suona come un ringraziamento alla Margherita per il sostegno dato al centro-destra nel turno di ballottaggio.
Il neo-sindaco Mazzola ha quindi scompigliato gli schieramenti più vicini ai suoi avversari, con una maestria che gli va senza dubbio riconosciuta, anche se le motivazioni ufficiali parlano della “necessità di una giunta di tecnici e professionisti”. Per ora, e a dispetto delle voci di questi giorni, la coalizione di Mauri tiene, con tutti i consiglieri comunali a debita distanza dalla campagna acquisti.