IL PARTITO DEMOCRATICO RIPARTE DALL’UNIVERSITA’: DUE PROF. PER COORDINATORE E PRESIDENTE Raffaella Del Pezzo nuova coordinatrice del PD di Angri. Presidente: Giovanni Vitolo.
La sezione cittadina del PD ha scelto i propri rappresentanti. Nella riunione di ieri sera il coordinamento ha eletto Raffaella (Ellina) Del Pezzo, ordinaria di Filologia Germanica all’Orientale, come coordinatrice del partito. Al ruolo di presidente è stato invece chiamato Giovanni Vitolo, ordinario di Storia Medievale alla Federico II.
Seguendo il solco tracciato dal leader nazionale Walter Veltroni, che vuole un partito aperto alla società civile e posizionato sul fronte della meritocrazia e della ricerca, i democratici angresi hanno dunque dato una sferzata significativa alla fase di torpore che si era determinata per la sconfitta elettorale (il PD non ha consiglieri comunali) e per le inevitabili difficoltà legate alla costituzione di un nuovo soggetto politico.
Restare fedeli alla “nuova stagione” sembrava impresa impossibile in un contesto attraversato da correnti sia regionali che nazionali, molto attente in questa fase a ben figurare in termini quantitativi.
Inoltre nel PD angrese non mancano personaggi elettoralmente molto solidi che potevano aspirare alla carica, e c’era il serio pericolo che dinamiche interpersonali ostacolassero la partenza del nuovo partito.
I 25 del neo-eletto coordinamento hanno saputo fare invece una scelta che guarda ad Angri, alla necessità che il PD ha di recuperare un dialogo con gli elettori del centro-sinistra, da più di un anno delusi e senza rotta. Con le elezioni dei prof. Del Pezzo e Vitolo, che notoriamente vivono la politica come passione e non come mestiere, il PD di Angri ha fatto un passo verso la costruzione di un partito nuovo, non più algebra DS+Margherita.