angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
RIFIUTI : LA SITUAZIONE RESTA CRITICA
Gilblas:"Non è facile individuare un'area per lo stoccaggio provvisorio"

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 13 Novembre 2007

Resta critica la situazione relativa all’emergenza rifiuti. Quintali di immondizia giacciono da giorni lungo le strade. La città è piombata nuovamente nel caos e nel degrado. Piramidi di rifiuti arricchiscono lo scarno arredo urbano. Per ora nessuna soluzione praticabile è stata proposta e sperimentata. A pesare anche l’assenza di un sito di stoccaggio provvisorio così come prescritto dall’ex commissario straordinario Guido Bertolaso.

L’area non fu individuata e resa operativa dalla passata giunta guidata dall’ex sindaco Giuseppe La Mura, né è stata individuata dall’attuale compagnie targata centrodestra. La presenza del sito di stoccaggio provvisorio avrebbe potuto alleviare la situazione. In proposito si è espresso l’assessore con delega alle politiche ambientali Vincenzo Gilblas.

“Quella dell’individuazione del sito di stoccaggio è una ipotesi che stiamo vagliando. E’ da sapere però che non è facile individuare un’area idonea visto anche il suo impatto ambientale a causa della presenza di quintali di immondizia. In più Angri sconta una notevole urbanizzazione che non rende agevole praticare una soluzione del genere”, ha esordito.

L’amministrazione vuole rilanciare con forza la raccolta differenziata, sebbene l’emergenza ne stia stravolgendo i piani. Infatti, il conferimento differenziato dei rifiuti ne sta fortemente risentendo. “Nei giorni passati abbiamo dato il via nuovamente alla raccolta differenziata attraverso la distribuzione di sacchetti biodegradabili e la distribuzione di depliant illustrativi. L’augurio è che nonostante la situazione caotica i cittadini possano attenersi alle istruzioni”, ha continuato. In una nota diffusa dall’amministrazione è riportata una dichiarazione del sindaco Gianpaolo Mazzola proprio in merito alla emergenza cittadina. “Invitiamo i nostri concittadini a seguire scrupolosamente il programma e le modalità di conferimento dei rifiuti differenziati – ha dichiarato - perché solo con un’efficiente raccolta differenziata sarà possibile assicurare la pulizia delle strade e ridurre le ingenti spese che l’Amministrazione sostiene tuttora per il conferimento dei rifiuti in discarica”. Con il comunicato stampa l’amministrazione ha anche sottolineato “che i rifiuti ingombranti come i frigoriferi, i materassi, i personal computer, le scrivanie devono essere consegnati direttamente all’autoparco in via Stabia, sede dell’azienda municipalizzata Angri Eco Servizi, oppure possono essere ritirati presso propria la abitazione, previo appuntamento telefonico”.

Proprio a causa dell’emergenza in corso resta poco soddisfacente tutto il ciclo dell’igiene urbana ad opera della municipalizzata AES. Intanto, stanno pervenendo presso il domicilio degli utenti le bollette relative alla Tarsu maggiorate rispetto all’anno scorso del diciotto per cento, così come disposto dal commissario De Prisco.



Parole chiave: Angri , Politica , Spazzatura , Rifiuti , Giuseppe La Mura , Salute , Gianpaolo Mazzola , Vincenzo Giblas , Tarsu , Guido Bertolaso , Igiene




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

 

Prodotti
AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello