Undici ex dipendenti delle Mcm riceveranno il titolo di “Maestro del Lavoro” La cerimonia di consegna delle onorificenze nella Casa del Cittadino. L’elenco dei “premiati”.
Sarà il sindaco di Angri Gianpaolo Mazzola a consegnare gli attestati di merito agli ex dipendenti delle Manifatture Cotoniere Meridionali. La cerimonia si svolgerà nella Casa del Cittadino lunedì 3 giugno alle ore 1100.
Ecco l’elenco dei premiati:
Alfonso Pentangelo
Giovanni Toscano
Emilio Rocco
Mario Smaldone
Carmine Raiola
Francesco Mosca
Carmine Atorino
Antonio Provenza
Salvatore Piscopo
Alfonso D’Amico
Nicola Vaccaro
Che cos’è La Stella al Merito del Lavoro (i “Maestri del lavoro”)
La decorazione della “Stella al merito del lavoro”, istituita con il regio decreto n. 3167/30 dicembre 1923 e rivista nel 1967, è concessa ai lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private (anche se soci di imprese cooperative), da aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti pubblici, che si siano particolarmente distinti per “singolari meriti di perizia, di laboriosità e di buona condotta morale”. I titolati ottengono il titolo di “Maestro del lavoro”.
Requisiti per ottenere la decorazione sono avere compiuto 45 anni e avere “prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trenta anni alle dipendenze di aziende diverse, purché il passaggio da un'azienda all'altra non sia stato causato da demeriti personali”. La proposta di conferimento della decorazione deve provenire dal territorio o dall’azienda in cui è occupato il lavoratore.