Festa di San Giovanni: attenzione alle luminarie Riceviamo e pubblichiamo l’appello di un cittadino sulla possibile pericolosità delle strutture montate tra via Matteotti e via Murelle.
“In occasione delle prossime festività del Santo Patrono che si terrà il prossimo 24 Giugno ad Angri è stata allestita una struttura per sorreggere le luminarie tra Via Matteotti e Via Murelle,. Tale struttura credo sia estremamente pericolosa in quanto, realizzata con pali di legno risulta essere alta più di 15 MT e larga quanto le due strade affiancate. Detta struttura è sorretta da vari tiranti realizzati con normale filo di ferro, e non credo che risulti stabile nel caso subisse un urto da qualche automobile o pulman, o qualsiasi altro mezzo.
Inoltre tenga presente che su questa struttura verranno montate le luminarie, e qualora capitasse una giornata di vento la stessa avrebbe l’effetto di una vela, trasmettendo tutto il peso e la forza di spinta sui fili di ferro che la sorreggono.
C’è da considerare anche l’aspetto impiantistico ovvero la distribuzione dell’energia elettrica che non rispetta secondo me, minimamente quelle che sono le banali norme su detti impianti, infatti i cavi percorrono le strade inchiodati ai pali a distanze non ragguardevoli da balconi e strutture metalliche, mettendo a rischio i cittadini che usano quei balconi. I cavi non essendo protetti, infatti nella maggior parte si tratta di cavi senza protezioni ovvero rame nuda, e immagini lei un bambino da un balcone che allunga la mano o un oggetto.
Per tutto questo ho provveduto a telefonare al comando della Polizia Municipale, e in tutta tranquillità mi è stato detto che loro non sono tecnici, quindi per loro basta il certificato della ditta che realizza i lavori ove si dichiara che tutto risponde alle normative, testuali parole del vigile.
Capisco che i vigili non sono tecnici ma penso che una figura tecnica nel comune esista e credo che abbia visto la struttura e tutto il resto.
Comunque sono anche a trasmettervi che intendo creare un’associazione per la tutela e sicurezza del cittadino qui ad Angri, per fare da portavoce a tanti problemi che in molti casi non sono evidenziati..” firmato: Orlando Giuseppe - Angri 2 giugno 2007
Nel periodo in cui i condizionatori sono a "tutto volume",nell'era del consumismo anche energetico più sfrenato, a cosa serve una liminarie di dimensioni faraoniche???
La grandezza e la bellezza del nostro paese non è meglio che la ostentassimo partecipando tutti ad una raccolta differenziata efficace o + in generale attuando politiche che vadano nella direzione del rispetto dell'ambiente???
Per non citare l'aspetto della sicurezza che spiega molto bene l'articolo di Orlando.