SITUAZIONE POLITICA, IL SINDACO MAZZOLA: ANDIAMO AVANTI CON SERENITA’ Sull'Udc: “Hanno scelto di passare all’opposizione senza ben motivare la cosa. Una decisione che non ci spaventa”
Tiene ancora banco la situazione politica cittadina. A meno di un anno dalle elezioni amministrative già si è assistito ad una scossa sismica che potrebbe far presagire l’avvento di un terremoto. E’ durato appena otto mesi, infatti, l’idillio tra il sindaco Gianpaolo Mazzola (Fi) e l’Udc. Giusto il tempo della luna di miele. La recente uscita dalla maggioranza del consigliere comunale Francesco D’Antuono (UdC) non sembra però turbare più del dovuto il primo cittadino.
L’attuale governo cittadino ha potuto contare sino ad oggi anche sui voti di alcuni esponenti eletti in liste di centrosinistra. Ciò a causa del fatto che sin dalla sua elezione Mazzola risulta essere paradossalmente un sindaco senza maggioranza consiliare. Poche battute in merito al cambio di scena con il passaggio dell’Udc all’opposizione. “Hanno scelto di passare all’opposizione senza ben motivare la cosa. Una decisone che non ci spaventa”, ha esordito.
sindaco non sembra infatti temere per quanto avvenuto. “Sin dal mio insediamento mi sono trovato ad affrontare una situazione certamente anomala. I cittadini mi hanno dato fiducia e con chi mi è vicino sto tentando di ripagarli al meglio, al di là delle scelte operate da una componente politica che ha deciso di scegliere in modo diverso. Per quanto mi riguarda devo fornire risposte alla città ed in particolare a quella parte che mi ha votato”, ha dichiarato.
La recente approvazione del bilancio di previsione 2008 con i voti favorevoli di ben quattro esponenti orbitanti nell’aera del Partito Democratico viene vissuta con serenità e fornisce al sindaco un cauto ottimismo. “L’approvazione del bilancio è l’atto politico ed amministrativo più importante che doveva essere approvato e ci siamo riusciti senza patimenti. Chi ha espresso il proprio voto favorevole ha dimostrato senso di responsabilità politica. Per quanto riguarda i futuri provvedimenti mi auguro che possano essere approvati nell’interesse della città. Se poi ci sono consiglieri che intendono avviare una fase di muro contro muro facciano pure, ma dovranno poi rispondere ai cittadini delle proprie scelte”, ha proseguito.
. L’analisi del sindaco continua: “La giunta continuerà a lavorare portando in aula i propri provvedimenti. Saranno i singoli consiglieri a doversi esprimere nel merito. Non faccio trattative con nessuno, ma pongo all’attenzione degli eletti quanto elaborato dalla mia amministrazione. Certo, i provvedimenti possono anche subire bocciature, oppure modifiche ciò però non deve pregiudicare l’obiettivo che stiamo perseguendo, cioè l’interesse per la collettività”. Bisognerà quindi verificare sul campo e di volta in volta in che modo i consiglieri comunali intenderanno agire nei confronti della giunta e delle sue proposte. I numeri parlano chiaro e l’attuale compagine governativa potrebbe anche incappare prima o poi in una imboscata.Ma l'ottimismo di Mazzola è incoraggiante per la sua stessa giunta che, intanto, continua il suo lavoro.