angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
GAETANO TROIANO NEL DIRETTIVO DELL’ A.R.C. LUSSEMBURGO
Un angrese a capo dei campani di Lussembrugo

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 12 Luglio 2007

Il trentatreenne Gaetano Troiano è tra i membri del direttivo dell’A.R.C. Associazione Regionale Campani in Lussemburgo. L’ARC è un’ associazione senza scopo di lucro che mira a mantenere contatti culturali, sociali ed economici con la Regione Campania, ed a cooperare con le autorità locali fungendo da collante tra il Granducato e la Campania.

Troiano che da cinque anni vive in Lussemburgo dove lavora presso un noto istituto finanziario da tempo si impegna attraverso l’associazione a favore dei propri corregionali che giungono nel piccolo ma ricco stato dell’Europa centrale. Dopo avere concluso gli studi ha lasciato l’Italia ed il Mezzogiorno in cerca di una occupazione stabile e gratificante. “Sono orgoglioso di rappresentare la città di Angri all’interno di un’associazione molto attiva che conta l’iscrizione di centocinquanta famiglie campane. Dopo cinque anni sono entrato a far parte del direttivo dell’ARC con l’intento di contribuire fattivamente a sostenere i miei corregionali presenti in Lussemburgo”, ha esordito.

L’obiettivo è quello di garantire una integrazione graduale e non traumatica dei cittadini campani presenti. “Il nostro è il tentativo di avviare iniziative che favoriscano la conoscenza della cultura del Lussemburgo avviando anche tra gli associati ed i cittadini lussemburghesi rapporti di solidarietà ed amicizia senza mai dimenticare di preservare e diffondere le tradizioni di origine dei soci anche attraverso manifestazioni di tipo culturale”, ha dichiarato.

L’ARC, che è presieduta dal napoletano Angelo Luciano, ha come principale obiettivo quello di guidare i cittadini campani ad integrarsi nel contesto sociale lussemburghese, notoriamente molto distante e differente da quello campano. Attraverso la conoscenza delle leggi, degli usi e dei costumi locali si può garantire una integrazione progressiva. “Tra gli obiettivi c’è quello di promuovere la formazione sociale e civica dei soci onde accompagnare la loro integrazione in maniera armoniosa nel nuovo contesto e farli partecipare alla vita pubblica del Paese ospitante.

Vogliamo essere un punto di riferimento chiaro e visibile per i nostri corregionali che giungo in cerca di occupazione considerato che nel Granducato non mancano concrete opportunità lavorative” ha continuato. Sebbene l’ARC sia dichiaratamente indipendente da un punto di vista politico, ideologico e religioso ha contatti con le istituzioni locali campane in particolare con la Regione e le cinque Province proprio in virtù della necessità di mantenere vivi i rapporti con la terra d’origine. L’ARC, quindi, si pone al servizio dei campani che giungono in Lussemburgo rappresentando un punto di riferimento importante nonché una finestra dalla quale guardare con fiducia il futuro all’interno del nuovo paese.



Parole chiave: Angri , Regione Campania , Associazioni , Emigrati , Lussembrugo , ARC




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

PROMOZIONE
S. Vito Positano 1 - Libertas Angri 2
La Libertas Angri finalmente si sblocca e vince a Positano

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

editoriale
Informazione e anonimato
La nota del direttore di Angri Info

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello