Esordio amaro per i grigiorossi che sul proprio terreno devono cedere il passo ad un Fasano apparso cinico ma per nulla trascendentale che ha avuto dalla sua la fortuna di centrare il bersaglio sfruttando azioni di calcio da fermo.
La squadra di mister Erra schieratasi con un arrembante 4-3-3 ha, finchè le gambe hanno retto, sviluppato un gioco piacevole tanto che per tutto il primo tempo la squadra ha tenuto in scacco gli avversari tanto che si ipotizzava una facile vittoria specie se si considera il bel pareggio ottenuto in settimana contro il Pomigliano in coppa Italia. Invece è bastata una punizione sul finire dei primi quarantacinque minuti di Pisano per consentire a Di Matera di poter sfruttare al meglio il velo di Formuso.
Tutta qui la chiave di volta della partita che ha messo in evidenza il ritardo di preparazione e che nonostante tutto nel secondo tempo poteva in più di una occasione portarsi in vantaggio. Mobilissimo Radicchio, ex di turno, è stato supportato con intelligenza tattica da Galdi e Picariello mentre a centro campo Piemonte e Granozi hanno insieme al giovane Della Femina intessuto trame di gioco che fanno ben sperare per il futuro. La difesa nonostante abbia interpretato una gara accorta ha ancora una volta dovuto subire le conclusioni vincenti degli avversari.
D'altronde le note di cronaca giustificano alla fine il rammarico di aver perso tre punti sul proprio terreno e contro una diretta concorrente. Parte l’Angri e al 3’ in profondità per Radicchio risulta lungo, al sesto si insiste nella fase di attacco ma le iniziative si infrangono sulla difesa avversaria. Al 10’ con azione manovrata Picariello dalla destra lascia partire un assist che Radicchio lascia passare per l’accorrente e meglio piazzato Galdi che non ha difficoltà a infrangere la difesa di Ullasci. Si attende la reazi0one del Fasano che accusato il colpo stenta ad arrivare, se si eccettua la punizione di Ciccarelli al 13’ dalla tre quarti finita ampiamente a lato e la incursione di Pisano che chiama all’uscita a valaga De Rosa. Al 18’ l’Angri si riaffaccia nella metà campo avversaria Ciccarelli è costretto al fallo per fermare lo sgusciante Galdi la susseguente punizione di Granozi viene deviata in angolo. Al 27’ Picariello non si avvede di Radicchio meglio piazzato e sciupa una ghiotta occasione in contropiede. Sull’azione di rimessa il Fasano si affaccia dalle parti di Manzi che rovina su Esposito che su punizione serve Pisano che a tu per tu con De Rosa mette incredibilmente alto. E’ la primavera azione pericolosa del Fasano seguita al 30’ da una incursione dell’argentino Milozzi chiuso però da Manzi. Radicchio cerca di chiudere la gara al 35’ ma la corta respinta dell’estremo difensore è intercettata da Ciccarelli che mette in angolo. Al 40’ un’azione di alleggerimento del Fasano consente ai biancoblù di battere una punizione con Pisano, la palla toccata da Formuso, spiazza la difesa e consente a Di Matera di spingere la palla in rete.
L’Angri accusa il colpo, un pareggio visto la condotta di gara fino ad allora tenuto sembra una punizione eccessiva. Ci crede però ancora Cacace che in area costringere in una difficile parata in due tempi Ullasci. La ripresa vede ancora l’Angri votata all’attacco con Radicchio che mette fuori dopo una punizione di Della Femina. Al 54’ azione personale di Picariello consente a Ullasci di mettersi in evidenza e al 56’ una mischia furibonda in area del Fasano si conclude con un nulla di fatto. L’Angri spinge alla ricerca della vittoria e necessariamente deve scoprirsi e al 58’ su azione di contropiede il Fasano viene fermato fallosamente; batte la punizione Esposito tocco di Di Matera e conclusione in rete di Milozzi. L’Angri si disunisce, accusa il colpo tanto che De Rosa deve salvare la propria rete con una miracolosa uscita su Gentili al 69’. Cacace al 70’ potrebbe riequilibrare le sorti ma la sua rete è considerata in posizione di fuori gioco. Tentano comunque la via della rete sia Picariello al 76’ che Della Femina al 77’ su punizione che Pisano mette in angolo salvando sulla linea. L’Angri insiste consentendo al Fasano spazi enormi verso la porta di De Rosa che deve arginare alle sgroppate di Di Matera e Milozzi. Ultimo sussulto all’88’ su punizione battuta da Manzi per la testa di Picariello, ma la conclusione è imprecisa. Il signor decreta cinque minuti di recupero e pripèrio allo scadere Gentili dalla destra lascia partire un assist per Salvestroni che ben piazzato fuori dall’area con un bolide castiga per la terza volta De Rosa.
Vincenzo Vaccaro
U.S. ANGRI 1
A.S. FASANO 3
U.S. ANGRI: De Rosa, Formisano, De Sio (82’ Lambiase), Piemonte, Cacace, Manzo, Picariello, Della Femina, Radicchio, Granozi (76 Zerillo), Galdi (58’ Cocuzza). All. Erra
A disp. Manzi, De Sorbo, Fabbricatore, Vezzoli.
A.S. FASANO: Ullasci, Ciccarelli (85’ Giuffreda), Pisano, Cornacchia, Esposito (62’ Pistoia), Salvestroni, Di Matera, Rufini (66’ Comandatore), Formuso, Milozzi, Gentili. All. Maiuri
A disp. Pica, Sanna, Giovannico, Doria.
Arbitro Ferrone de L’Aquila
Reti: 10’ Galdi, 40’ Di Matera, 58’ Milozzi, 95’ Salvestroni
Angoli 5 a 1 per Angri
Ammonizioni: Cacace, Ciccarelli, Ullasci
Recupero 1° tempo 2 min.- 2° tempo 5 minuti: