angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Rimborso canoni di depurazione acqua, il Comitato chiarisce: occorre presentare due distinte domande: una al Comune e una alla Gori
L’avvocato Sabina Esposito “dall’Amministrazione Comunale risposte evasive e non soddisfacenti”

Pubblicato da: La Redazione il 10 febbraio 2009

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la “precisazione” (non rettifica) del Comitato per il diritto all’Acqua relativa ai rimborsi per i canoni di depurazione. Una precisazione che chiarisce i nostri dubbi sorti leggendo il testo del volantino diffuso dal Comitato stesso nell’assemblea di domenica.

L’avv. Sabina Esposito, segretario del Comitato per il diritto all’acqua, tiene a rettificare ciò che è stato scritto su Angri info in merito alle richieste di restituzione della quota relativa al servizio depurazione indebitamente pagata dai cittadini angresi.

Si ribadisce , ancora una volta, ciò che è stato precisato nell’assemblea pubblica del 08/02/2009, e cioè che bisogna distinguere il periodo in cui la gestione del servizio idrico era di competenza dell’Ente, da quello in cui esso è stato affidato alla G.O.R.I. SpA. In particolare, le richieste vanno presentate al Comune di Angri per gli anni a partire dal 2000 fino ad arrivare al 1°semestre 2004 , viceversa, a partire dal 2° semestre 2004 fino ad Ottobre 2008 vanno presentate alla G.O.R.I. SpA in quanto, quest’ultima, ha incassato materialmente le quote relative ai canoni di depurazione.

Si è, inoltre, precisato che mentre il Consiglio di Amministrazione dell’Ente d’Ambito , nell’assemblea del 30/12/2008, ha affermato che intende restituire le somme relative alle richieste correlate dalla prova dei pagamenti e per il solo il valore nominale, il Comune di Angri nulla aveva fatto sapere ai cittadini e che quindi, si rendeva necessario una presa di posizione da parte dello stesso che avrebbe permesso al Comitato di valutare gli orientamenti dell’amministrazione comunale.

Ovviamente, le risposte sono state evasive e non soddisfacenti. L’assessore Giordano ha, dapprima, esordito dicendo che il Comune avrebbe aperto uno sportello per i cittadini, poi, successivamente, si è avanzata una proposta collaborativa con il comitato ed , infine, si è concesso al comitato di operare in un’immobile “ di quelli sequestrati alla mafia” messo a disposizione dal Comune. Sconcertante è apparso anche l’atteggiamento assunto dal Sindaco che da un lato ha dichiarato la sua totale disponibilità a ricercare soluzioni a difesa dei diritti dei suoi concittadini, e dall’altro continua ad inviare a queste stesse persone ordinanze di ingiunzione volte a richiedere il pagamento di presunti crediti derivanti da canoni acqua oramai prescritti. In conclusione, l’incontro con il primo cittadino è stato un primo passo, tra l’altro, molto apprezzato dal nostro comitato, ma ci attendiamo che tutti gli amministratori comunali tutelino con i fatti i diritti dei cittadini di cui sono rappresentanti mettendosi, almeno per una volta, dalla parte della gente senza soggiacere a logiche politiche. Nel ringraziare per lo spazio offertomi Le porgo distinti saluti.
Angri li 09/02/2008

Avv. Sabina Esposito




Parole chiave: Angri , Gori spa , partecipazione , comitato diritto acqua , Sabina Esposito




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: alchemy il 10-02-2009
Rimborso canoni di depurazione acqua, il Comitato chiarisce: occorre presentare due distinte domande: una al Comune e una alla Gori
Qualcuno ci spiega modalità e temepi per presentare domande? E se ci sono moduli prestampati e dove reperirli?
Grazie







PROMOZIONE
S. Vito Positano 1 - Libertas Angri 2
La Libertas Angri finalmente si sblocca e vince a Positano

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

editoriale
Informazione e anonimato
La nota del direttore di Angri Info

CRONACA
Viene multata, aggredisce la vigilessa sotto casa in Piazza Annunziata
Autrice del grave episodio di violenza un'altra donna . Il Sindaco Mauri : “tolleranza zero”.

arte e cultura ad Angri
Successo di pubblico e di critica per la mostra “Segni e Materie Incise”
Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello