Gentile direttore,
a seguito di una serie di notizie false che ci vedono partecipanti alle riunioni del PDL come membri dello stesso, noi Alberto Contieri, Fausto Iorio, Daniele Postiglione e Anna Orlando, fondatori del movimento politico Nova Luce, chiediamo gentilmente di poter usufruire delle pagine del vostro noto e seguito giornale per poter chiarire la nostra posizione ai molteplici sostenitori che nel giro di poco tempo hanno già fatto quadrato attorno al nostro progetto politico.
Come già detto in recenti apparizioni sulla stampa e in televisione, il movimento politico Nova Luce è e rimane indipendente, sempre disponibile al dialogo con qualsiasi compagine politica, purchè dimostri seria attenzione alle reali esigenze di Angri e degli angresi.
Questa attenzione si deve manifestare attraverso la presenza di un progetto che abbia come figura centrale il cittadino e la messa al bando di personaggi che sono conosciuti alla cittadinanza per la loro inadeguatezza a ricoprire incarichi amministrativi, o, peggio ancora, per il loro operare secondo logiche clientelistiche ed opportunistiche.
Tale dialogo deve essere finalizzato alla valutazione della possibilità di redigere un progetto lungo e duraturo per Angri: noi crediamo, infatti, che il riscatto della nostra città passi attraverso una seria programmazione delle azioni da intraprendere.
Per questo motivo è necessario che la coalizione politica che aspira a governare debba assumere tutti i connotati di una squadra, in cui ogni singolo componente opera in sinergia con gli altri per raggiungere quell’unico, importantissimo scopo che è il bene di Angri.
Considerato il PDL forza politica affermata e radicata sul territorio, Nova Luce intende dialogare da soggetto autonomo ed indipendente con figure istituzionali che possano garantire autorevolezza ad un progetto condiviso. A queste figure il nostro movimento politico chiederà di quali strumenti e di quali uomini hanno intenzione di disporre; per questi motivi prenderemo le distanze da ogni azione o comunicazione di persone diverse dai suddetti che, ad oggi, parlano a nome del coordinamento angrese del Popolo della Libertà.
Come attenti osservatori della scena politica angrese, ci auguriamo che il PDL si liberi e faccia epurazione di quei figuri autocerimoniali, opportunisti e voltabandiera che ultimamente sono approdati nel partito per meri interessi personali e non per condivisione di progetti o di idee, perché non potrebbe essere diversamente visto che la loro storia politica è ricca di salti della quaglia da partito a partito.
Inoltre auspichiamo che si trovi un reale accordo e quanto meno una smentita di una frattura che non ha motivo di essere. Una frattura che altro non fa che aiutare quei figuri su menzionati ad essere elementi di prima necessità, quando poi, a conti fatti, non c’è bisogno.
Nel contempo, in vista delle elezioni amministrative regionali che si terranno insieme alle comunali, invitiamo tutte le coalizioni politiche a concentrare i loro sforzi su di un ristrettissimo numero di candidati, in maniera tale da aumentare le probabilità di eleggere una persona in grado di portare le esigenze della nostra città all’attenzione della Regione Campania.
Tutto questo se realmente c’è l’interesse collettivo ed un progetto di lunga durata per Angri.
Alberto Contieri, Fausto Iorio, Daniele Postiglione e Anna Orlando