angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Nordino Fiorello ci scrive: “ se volete l’ordine del giorno del consiglio fatemi la richiesta”
Il Presidente del Consiglio Comunale risponde nella forma e non nella sostanza

Pubblicato da: La Redazione il 17 aprile 2008

Pubblichiamo, anche qui integralmente, l’ e–mail del Presidente del civico consesso in risposta alle nostre critiche alla mancanza di informazione e trasparenza da parte degli organismi istituzionali.
Naturalmente subito dopo è riportata la risposta del direttore.

il Presidente del Consiglio Nordino Fiorello
Egregio Direttore,
Ho letto il suo articolo su Angri Info dal titolo: “assistenza agli anziani, salta di nuovo l’appalto”, nel quale , nel deprecare la mancanza di informazione, ( e quindi di trasparenza) da parte dell’amministrazione, in ordine a specifiche vicende amministrative di cui è venuto a conoscenza, ha coinvolto, se permette, fuori luogo, la mia persona e la mia attività istituzionale.
Le rammento che dalla mia elezione in poi ho svolto il ruolo di Presidente del consiglio comunale secondo i dettami statutari e regolamentari assicurando, con programmazione mensile, che il consiglio comunale esplichi appieno il suo ruolo. A tal proposito Le ricordo che anche le modalità di convocazione sono stabilite dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e, per prassi e non da regolamento o Statuto, sono comunicate alla cittadinanza mediante affissione di appositi manifesti.
Gli avvisi di convocazione vengono anche trasmessi alle forze dell’ordine, agli organi di controllo interno dell’ente, ai sindacati aziendali e alle testate giornalistiche o televisive che ne hanno fatto, nel tempo, esplicita richiesta.
Nel caso della convocazione della seduta di consiglio comunale dell’11.4.2008 mi corre l’obbligo di precisare che trattavasi di seduta straordinaria che comporta l’accorciamento dei termini di notifica degli avvisi ( 3 giorni liberi prima della data fissata anziché 5), con la conseguenza che anche la produzione dei manifesti ha risentito del poco tempo a disposizione e mi duole il suo riferimento, a fronte di un fatto puramente tecnico, alla poca dimestichezza che avrei nello svolgimento del ruolo che ricopro.
Nel rappresentarLe la mia piena disponibilità all’invio delle convocazione delle sedute di consiglio, qualora me ne faccia richiesta, cordialmente La saluto.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Angri dott. Nordino Fiorello


La risposta del direttore
Egregio dott. Fiorello,
come sempre succede quando non si vuole vedere “il problema”, ci si aggrappa alla forma e al cavillo, mentre la sostanza delle cose, in questo caso il diritto dei cittadini ad essere informati sull’attività dei propri rappresentanti, si cerca di farla passare in secondo piano.


Nell’articolo citato io ho deprecato, come Lei ha riconosciuto, la mancanza di informazione e quindi di trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale. Visto che si parlava di informazione, ho anche riferito di un consiglio comunale avvenuto senza che nessun organo di stampa ne fosse stato messo al corrente e con manifesti che sono durati ai muri cittadini neanche qualche ora. Al di la dei “fatti tecnici” per questo caso, di cui prendiamo atto (voglio sorvolare sul carattere d’urgenza dei provvedimenti) il problema che io sto cercando di sollevare è uno solo: i cittadini hanno diritto, ripeto il diritto, ad essere informati sulla gestione di tutta l’attività amministrativa che promana dall’Ente Comune e dai suoi organi, compreso il Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda la richiesta, gliela faccio pubblicamente: questo organo d’informazione, iscritto al registro stampa del Tribunale di Nocera Inferiore, ha interesse (per soddisfare quel diritto di cui parlavo prima) ad ottenere la convocazione e l’ordine del giorno del consiglio comunale. Già che ci siamo, ci è gradito ricevere anche le relative delibere dopo che si è svolto.
Visto che ci siamo ancora, chiediamo anche al Sindaco di inviarci le delibere di Giunta, le ordinanze e le determine e quant’altro si ritenga utile portare alla conoscenza dell’opinione pubblica angrese.
Forse, ma è solo un consiglio, basterebbe mettere tutte queste cose sul sito web del Comune.
Ricambio i saluti. Amedeo Santaniello




Parole chiave: Angri , Consiglio Comunale , Trasparenza , Nordino Fiorello , Amministrazione Comunale




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: alchemy il 18-04-2008
Sito Web
Ha ragione direttore, nell'era di Internet è deprecabile che un comune di 30.000 anime sia ancora a "Zero"
(Ops... scusate il doppio senso), usano l'affissione pubblica (che lasci il tempo che trova) come unica forma di info ai cittadini.
Metti il caso che il cittadino si trovi fuori Angri e voglia essere informato sugli eventi politici e non di questo comune, il sito sarebbe la soluzione ideale.
Grazie
Saluti







US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

CALCIO
L’Angri si prepara al mach di Altamura contro il Fortis Murgia
Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

 

Prodotti
AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello