angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
TORNA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA?
GRANDI MANOVRE : NASCE LA COSTITUENTE DI CENTRO

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 2 Ottobre 2008

Resta in movimento il quadro politico cittadino. Le grandi manovre questa volta riguardano il centro dello scacchiere. Infatti, è in fase di definizione la costituzione del gruppo consiliare “Costituente di Centro”.

All’interno del nuovo movimento confluiranno sette consiglieri comunali eletti con liste collegate al candidato sindaco Pasquale Mauri.

I centristi daranno vita ad un’ aggregazione di ispirazione moderata avente come leader provinciale Luigi Nocera. In sostanza Daniele Selvino, Nordino Fiorello, Giuseppe Galasso ed Aniello Conte dell’Udeur, abbandoneranno il partito del Campanile per abbracciare il nuovo progetto di De Mita e Casini. Ad essi si aggiungeranno Giacomo Sorrentino e Vincenzo Grimaldi della civica Angri Città Nuova. Infine, il consigliere indipendente Roberto Giordano si iscriverà direttamente nell’UDC di Cesa.

Una manovra che potrebbe ridisegnare anche gli equilibri a Palazzo di Città considerata la spaccatura in essere all’interno del centrodestra. Gli ex mastelliani hanno reso noto la propria volontà di dare vita al nuovo progetto attraverso un comunicato stampa. “La sezione di Angri Umberto Smaldone, all’unanimità, dei suoi iscritti e delle sue rappresentanze istituzionali ha scelto di ricominciare. Senza snaturare noi stessi, le nostre convinzioni, valori e principi, abbiamo deciso di aderire al progetto politico della Costituente di Centro”.

Ed ancora : “Da oggi inizia il nuovo percorso verso la costruzione di un punto di riferimento di un progetto ambizioso ma possibile e necessario. La creazione di un nuovo partito, “popolare e liberale”, alla cui nascita sono chiamati a partecipare tutti coloro che credono nei valori che hanno generato la civiltà europea e l’identità cristiana del popolo italiano”. Hanno sottoscritto il documento il presidente della sezione Costantino Sessa, il segretario facente funzioni Gerardo Del Pezzo, la già segretaria provinciale del movimento femminile Adele Limodio e ovviamente Pasquale Mauri. Il tentativo è anche quello di catalizzare gli scontenti sia del Partito Democratico che del Partito delle Libertà, anche alla luce della forte presenza di nostalgici ex diccì sul territorio cittadino. La “Balena Bianca” ha retto le sorti del Comune per più di cinquant’anni esprimendo numerosi sindaci e centinaia tra consiglieri comunali ed assessori. Un patrimonio di idee e competenze che Selvino ed amici vorrebbero recuperare. Il nuovo percorso intrapreso potrebbe presentarsi però irto di difficoltà vista anche la disaffezione politica generalizzata e nello specifico la confusa situazione in consiglio comunale. Occorrerà anche capire quale posizione assumeranno i centristi nei confronti della giunta guidata dal sindaco Gianpaolo Mazzola.



Parole chiave: Pasquale Mauri , Democrazia cristiana , Nordino Fiorello , Daniele Selvino , Roberto Giordano , Giuseppe Galasso , Aniello Conte , Poltica




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

 

Prodotti
1978. Moro, la Dc, il terrorismo


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello