angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
In pieno “clima elettorale” il Sindaco attiva convenzioni a pagamento con le Tv locali
Nonostante il bilancio disastrato del Comune di Angri continua lo spreco di risorse pubbliche

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 27 febbraio 2009

L’amministrazione comunale retta dal sindaco Gianpaolo Mazzola ha deliberato la volontà di dare vita a convenzioni a pagamento con emittenti televisive locali per comunicare l’attività svolta. L’atto con cui la giunta ha inteso formalizzare la volontà di avvalersi di un supporto mediatico per far conoscere il proprio operato è la delibera di Giunta n. 23.

il sindaco Gianpaolo Mazzola
L’intenzione dell’amministrazione è di utilizzare le televisioni locali “per favorire la conoscenza da parte dei cittadini dell’attività svolta dall’Ente”. Una amplificazione cioè di quanto prodotto visto che l’attuale compagine è al governo da circa due anni e all’orizzonte ci sono le elezioni provinciali. La giunta al fine di organizzare la propria attività di informazione e comunicazione ha assunto come riferimento normativo la Legge Quadro n. 150/2000 in base alla quale gli Enti locali “devono operare per favorire una corretta informazione sulla propria attività istituzionale”, attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa.

Una scelta che, se dovesse trovare concreta attuazione, potrebbe rivelarsi anche controproducente considerato che ai cittadini dovrà esser fornita una informazione di tipo istituzionale e non propagandistica riguardante cioè tutta l’attività dall’amministrazione e le decisioni da essa adottate. Dall’atto emergerebbe la volontà da parte della squadra di governo guidata dal sindaco Mazzola di “sviluppare le relazioni con i cittadini, di potenziare e armonizzare i flussi di informazione e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad una corretta informazione”. Ciò anche alla luce del “rafforzamento dei livelli locali di governo, l’attuazione del principio di sussidiarietà e il conseguente nuovo orizzonte dell’attività dell’amministrazione”.

Allo scopo quindi di amplificare la propria azione di governo Palazzo di Città ha deciso di affidarsi, previa convenzione a pagamento, ad alcune emittenti locali in quanto l’ “informazione per essere efficace ed efficiente deve essere diffusa, capillare ed in grado di raggiungere il più elevato numero possibile di cittadini”.

Infine, nel corpo della delibera è scritto che il Comune disporrebbe sia di una “struttura competente per la comunicazione e per la informazione” che dovrà predisporre le convenzioni a pagamento con le emittenti locali, sia di un soggetto definito “esperto in comunicazione”, il quale dovrà determinare le attività da porre in essere. All’esperto in comunicazione è “demandata altresì l’organizzazione degli eventi televisivi oggetto delle convenzioni”. Ad oggi si ignora sia l’esistenza della struttura definita competente, sia l’esistenza dell’esperto. Come inizio non male. Insomma, un errore di comunicazione.
Pippo Della Corte




Parole chiave: TV , Angri , Politica , Gianpaolo Mazzola , elezioni provinciali , comunicazione istituzionale , campagna elettorale




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: pontck il 03-03-2009
Riflessione
Mi chiedevo se questo ulteriore aggravio per le casse comunali non poteva essere attuato dal primo giorno. Mi sa tanto di campagna elettorale per le provinciali....


Postato da: pontck il 04-03-2009
Riflessione
E' il secondo post che invio. Evidentemente, come ho potuto notare ultimamente, determinate critiche a questa amministrazione non sono più pubblicate. Il sunto del post precedentemente inviato e non pubblicato è il seguente: perchè solo ora si vuole "pubblicizzare" l'operato dell'amministrazione comunale? Forse xkè ci avviciniamo alle prossime elezioni provinciali? Se si vuole fare campagna elettore che ogni candidato la faccia a proprie spese e non gravando sulle già esangui casse.

Postato da: WEBMASTER il 04-03-2009
Evidentemente... ultimamente...
Evidentemente ieri sera avevo da fare e non ho potuto convalidare il commento.







attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

 

Prodotti
Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello