Era stato strombazzato come uno dei migliori siti web degli enti pubblici della provincia di Salerno. In esso il cittadino di Angri avrebbe potuto trovare delibere, ordinanze, comunicati stampa, informazioni utili. A provvedere all’aggiornamento, il collega Luigi D’Antuono, portavoce del sindaco Giuseppe La Mura. Ma da mesi il portale è abbandonato a se stesso, inutile come inutile sembra sia diventato il concetto di “trasparenza” negli atti amministrativi di Palazzo Doria.
La home page del sito del comune. Aggiornata, per modo di dire, al 20 novembre 2006
Per la verità, non è che la versione aggiornata soddisfaceva il palato fine degli amanti dell’informazione. Ma almeno se andavi a scorrere le pagine del sito ufficiale del Comune potevi trovare i comunicati stampa, gli avvisi del sindaco, il nome degli assessori in carica, l’appartenenza politica dei consiglieri comunali.
Oggi le pagine del sito sono desolatamente vuote, l’ultimo comunicato stampa risale al 20 Novembre scorso (eppure da allora ne sono successe di cose!). Non vi sono le delibere di giunta né del consiglio comunale, né le determine del funzionario responsabile, neanche più i comunicati stampa del primo cittadino . Se ti va bene (se cioè sei nell’elenco dell’e-mail del portavoce del sindaco) ti arriva quello che si vuole far sapere, come se il resto - i provvedimenti amministrativi - fosse un optional di cui i cittadini possono fare a meno.
Luigi D'Antuono, proclamato da Angri.org uomo-chiave del giornalismo moderno
Ma allora, se si ritiene che tutte queste cose non siano poi così importanti – secondo noi lo sono, specialmente in tempo di crisi economica- non era meglio anche evitare la spesa che si è fatta per realizzare il portale del Comune ? Noi non sappiamo se il portavoce del sindaco continui a prendere lo stipendio e se sì quali siano le sue funzioni. Sappiamo invece che il cittadino, per essere responsabile e coinvolto nella gestione pubblica, come auspicato a più riprese dal sindaco Giuseppe La Mura, ha bisogno di avere fiducia in chi lo rappresenta. E la trasparenza e la conoscenza degli atti posti in essere è la premessa fondamentale per un rapporto di fiducia.
Se vi sono problemi di bilancio anche in questo settore, proponiamo al Sindaco di fare noi il lavoro, gratuitamente. Basta inviarci le delibere, le determine, i comunicati, le ordinanze e quant’altro ritenuto necessario per la trasparenza e l’informazione. Ci sarà sicuramente spazio su queste pagine. E siamo convinti che anche altre realtà del web angrese non si tirerebbero indietro.