angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Dimissioni Ragioniere Capo, parla il vicesindaco Squillante.
“Abbiamo consultato tutti i funzionari comunali prima di nominare un esterno”

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 08 giugno 2008

Le dimissioni del ragioniere capo del Comune Gerardo La Mura avrebbero sollevato numerose polemiche. Sullo sfondo anche il rapporto teso tra la burocrazia cittadina e l’attuale compagine targata PdL. Un anno di tensioni che hanno contraddistinto le relazioni tra l’apparato amministrativo di Palazzo Doria e la classe politica.

Il ruolo di rilevante importanza date le competenze e le responsabilità è stato però subito affidato con il decreto sindacale n. 87/08 a Giuseppe Bonino (An), già membro del nucleo del controllo di gestione e componente del gabinetto del sindaco. Bonino, tirocinante presso uno studio commerciale cittadino, dovrà quindi assumere il compito di guidare il settore economico dell’Ente sino a dicembre 2008.

Saranno numerose le firme che dovranno essere apposte in calce ai documenti contabili. Come riportato dal dcreteto sindacale citato l’esborso per il Comune da giugno a dicembre sarà pari a ventimilatrecentonovantuno euro. Ovvero al nuovo responsabile verranno corrisposti circa duemilanovecentotredici euro mensili lordi. Cioè circa sei milioni di vecchie lire al mese al lordo delle imposte e delle trattenute fiscali.

Ad esprimersi sulla vicenda è il vicesindaco con delega alle finanze ed al bilancio Antonio Squillante (An) che ha motivato dal suo punto di vista quanto accaduto. “Il responsabile del settore economico del Comune aveva già manifestato la volontà di lasciare quel ruolo a causa di un forte stress, maturato nel corso degli anni. E’ noto a tutti la situazione delicata in cui versano le finanze locali. In una fase successiva il dirigente ha formalizzato la propria scelta lasciando vacante la propria posizione. A questo punto l’amministrazione ha avviato delle consultazioni con le figure professionali presenti nella pianta organica, con esito negativo”, ha esordito Squillante. La scelta sarebbe ricaduta sul giovane componente dello staff del sindaco data la sua disponibilità a collaborare con l’amministrazione. “A questo punto la scelta ha riguardato una figura esterna all’organico comunale e l’amministrazione ha inteso affidarlo a Giuseppe Bonino, che ha manifestato voglia di fare e di impegnarsi, anche in considerazione del fatto che da un anno è presente al Comune.

Una scommessa forte che consentirà al nuovo ragioniere capo di fare una esperienza di grande importanza professionale. ”, ha continuato. Resterebbero però perplessità in merito al metodo adottato, considerato che l’amministrazione non ha avviato alcuna procedura comparativa con altri potenziali candidatii affidando direttamente l’incarico. Assente anche un avviso pubblico attraverso cui avviare consultazioni sulla base di curriculum e titoli. Una vicenda che non mancherà di sollevare altre aspre polemiche.



Parole chiave: Angri , Dimissioni , Antonio Squillante , Nomine , Uoc , Gerardo La Mura , Amministrazione Comunale , Giuseppe Bonino , ragioniere capo , consulente esterno




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: pontck il 10-06-2008
Ci risiamo...
Perchè proprio Giuseppe Bonino (niente di personale) e non qualche altro professionista? Forse perchè gli 'altri' non appartengono alla 'carrozza delle libertà'? Come al solito la musica è la stessa. E poi si parla di cambiamento....meditate gente di Angri, meditate







Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

editoriale
Informazione e anonimato
La nota del direttore di Angri Info

CRONACA
Viene multata, aggredisce la vigilessa sotto casa in Piazza Annunziata
Autrice del grave episodio di violenza un'altra donna . Il Sindaco Mauri : “tolleranza zero”.

arte e cultura ad Angri
Successo di pubblico e di critica per la mostra “Segni e Materie Incise”
Le opere di Maria La Mura resteranno esposte fino al 3 ottobre. La presentazione di Ernesto Terlizzi

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello