Inziativa ad Angri di Amnesty International per Sakineh Venerdì 10 settembre alle ore 20,30 in Piazza Doria raccolta di firme per i diritti umani in Iran
“Venerdì 10 settembre, a partire dalle ore 20.30, il gruppo territoriale 261 di Amnesty International allestirà in piazza Doria un banchetto per la raccolta di firme a sostegno della causa dei diritti umani in Iran.
In particolare si continueranno a raccogliere firme e a sensibilizzare la cittadinanza per Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana tuttora a rischio di impiccagione per il presunto omicidio del marito, dopo che la sentenza di lapidazione è stata sospesa grazie alla mobilitazione internazionale.
Il caso di Sakineh non è l’unico: in Iran le storie di violazioni dei diritti umani sono tantissime. Altre 15 donne rischiano nei prossimi mesi la morte per lapidazione, mentre sono 130 i minorenni che rischiano la condanna a morte. Tra questi vi è Ebrahim Hamidi, imputato minorenne che rischia l’imminente esecuzione della condanna a morte per impiccagione, con l'accusa di sodomia.
L’impegno di Amnesty International è
quello di salvare la vita a Sakineh ed Ebrahim, chiedere la libertà dei prigionieri di coscienza e il rispetto dei diritti umani per tutti gli uomini e le donne dell’Iran.
Tutti noi possiamo contribuire, con una semplice firma, a salvare una vita.”
Paolo Cuccurullo
responsabile gr261
Amnesty International