Elezioni provinciali, è iniziato il balletto delle candidature Mancano ancora tre mesi alla presentazione delle liste ma l’atmosfera politica è già surriscaldata.
Continuano a susseguirsi indiscrezioni in merito alle elezioni provinciali della prossima primavera. Per ora l’unica candidatura ufficializzata è sta quella del sindaco Gianpaolo Mazzola che ha formalizzato la propria scelta attraverso un comunicato stampa. Il primo cittadino correrà al fianco del candidato presidente Edmondo Cirielli, deputato al parlamento.
Molti altri i nomi che si susseguono negli ambienti politici. Indiscrezioni che non hanno trovato per ora alcuna ufficialità. Sia il centrodestra che il centrosinistra potrebbero vedere coinvolti numerosi esponenti locali.
Per quanto riguarda il PdL oltre a Mazzola potrebbero avanzare candidature anche altri esponenti impegnati a vario titolo in movimenti e partiti. Non è da escludere che Alleanza nazionale possa presentare un proprio candidato anche per misurare, a due anni dalle elezioni comunali, il proprio appeal presso l’elettorato. Circolerebbero i nomi dell’attuale presidente del circolo cittadino Peppino Ferraioli ma anche quello di Franco Giordano, militante di vecchia data e padre del consigliere Gianluca. Per restare nel centrodestra anche la neonata formazione denominata Alleanza di Centro che fa capo al senatore Pionati potrebbe puntare su un proprio candidato : si tratterebbe di Tommaso Gallo. L’iniziativa sarebbe sponsorizzata politicamente dal consigliere comunale Francesco D’Antuono e da suo zio, l’onorevole regionale Pasquale Marrazzo. Il Nuovo PSI potrebbe far scendere in campo il consigliere comunale Michele Villano, con l’obiettivo di sottrarre voti al centrosinistra.
Quadro in via di definizione al centro dello scacchiere politico, anche alla luce della possibile intesa elettorale tra PdL e UdC. L’alleanza potrebbe rimescolare le carte in gioco se i centristi non dovessero riuscire a correre da soli così come inizialmente pensato. Gli ex diccì potrebbero puntare su Pasquale Mauri, sebbene sino ad ora non abbia ancora sciolto ufficialmente le proprie riserve.
In corsa per l’Udeur ci potrebbe essere invece Marcello Ferrara nel tentativo di far pesare la propria presenza ed i propri voti. Il Movimento per l’Autonomia di Francesco Lombardo potrebbe puntare invece su Massimo Postiglione.
Nel centrosinistra in appoggio al presidente uscente Angelo Villani, circolerebbero con insistenza i nomi dell’ex consigliere comunale Enzo Gallo, di Bartolo D’Antonio e di Gina Fusco. Uno dei tre la dovrebbe spuntare sugli altri. Nelle civiche di area a favore di Villani potrebbe essere candidato il pannelliano Alfredo Pauciulo, in rappresentanza del Partito Radicale e Ciro Francese per i Verdi. Non è da escludere anche la ricandidatura del consigliere uscente Antonio Ricciardi per i Comunisti Italiani. Insomma, i prossimi tre mesi potrebbero riservare sorprese e qualche colpo di scena.