COMUNICATO STAMPA DEL CAPOGRUPPO UDC ALLA REGIONE, PASQUALE MARRAZZO
“Quanto ipotizzato dal Prefetto Pansa in presenza dell’acuirsi dell’ennesima emergenza rifiuti è l’ammissione dell’impotenza dello Stato in Campania –ha dichiarato Pasquale Marrazzo, capogruppo Udc alla Regione- E’ quindi quantomeno inutile, se non addirittura dispendioso, mantenere la gestione straordinaria nel settore dei rifiuti, come da mesi vado sostenendo insieme agli altri consiglieri di opposizione in Regione.
Per una volta, il Governo rispetti le leggi che si dà, e dal 1 gennaio 2008 affidi la responsabilità della gestione dei rifiuti alla Regione, alle Province e ai Comuni, senza prorogare di un altro anno, e poi di un altro ancora, la gestione straordinaria.
E questo, alla luce dell’incapacità dimostrata nel concretizzare ed attivare un moderno, funzionale, industriale piano di smaltimento dei rifiuti. Dopo l’imposizione ai Comuni di attivare nel proprio territorio un sito di raccolta dei rifiuti prodotti dai propri cittadini, anche con la più fervida fantasia, non è immaginabile di peggio.
Se nei mesi scorsi il Governo regionale, invece di dedicarsi unicamente alle vicende della costituzione del Partito Democratico, avesse accolto la mozione proposta dall’opposizione per il ritorno alla gestione ordinaria e si fosse preparato in tempo applicando la legge approvata dal Consiglio, oggi non staremmo qui a parlare di un’emergenza che con molta probabilità è destinata diventare di routine, con le conseguenze che è facile immaginare” Napoli,19 dicembre 2007