Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dello staff del Sindaco, relativo al provvedimento approvato dalla Giunta in materia di individuazione dei tecnici a cui destinare il collaudo nelle ipotesi l’Amministrazione si avvalga di professionisti esterni all’organico.
Se abbiamo capito bene, nei capitolati d’appalto delle gare non saranno più precisati i criteri di individuazione dei tecnici per il collaudo delle opere. La procedura da seguire, si specifica, avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza previste dalle vigenti normative.
In sostanza, il compito di nominare tali tecnici verrebbe assolto dalla parte politica, anziché da quella amministrativa. Se abbiamo capito male siamo pronti a rettificare.
Comunicato Stampa
Oggetto: Delibera Lavori Pubblici seduta del 16/04/08
Importante provvedimento approvato dalla Giunta ieri 15 c.m. in termini di maggiore trasparenza nell’ambito dei Lavori Pubblici.
La delibera proposta dall’assessore Gianvittorio Rizzano ed approvata dalla Giunta ha per oggetto l’affidamento di incarichi di collaudo nelle opere pubbliche. In termini più precisi i capitolati d’appalto dovranno escludere le modalità di individuazione dei tecnici a cui destinare il collaudo nelle ipotesi di necessità da parte dell’Amministrazione di avvalersi di tecnici esterni all’organico. La procedura da seguire avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza previste dalle vigenti normative.
Staff del Sindaco, 16 aprile 2008