angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Il traguardo della laurea, nonostante le "barriere" della società
Il giovane Gabriele La Mura si è laureato brillantemente in Lingue e Culture straniere.

Pubblicato da: Daniela Mascolo il 27 marzo 2009

Mercoledi’ 18/03/2009 si è laureato con lode in “Lingue e culture straniere”, presso l ‘Università degli studi di Salerno, il dottor Gabriele La Mura con una tesi dal titolo "Antoine Berman", uno dei massimi teorici della traduzione.

Gabriele La Mura
Gabriele è uno studente disabile residente nel comune di Santa Maria la Carità (Na) , e durante il suo percorso di studi ha dovuto affrontare non poche difficoltà, prima fra tutte quella del trasporto.
Dopo la rottura della pedana mobile dell’unico bus munito di questo sistema di trasporto per disabili l’azienda di autotrasporti che effettua il servizio nella sua zona non ha provveduto alla sua riparazione, cosicchè, per raggiungere il campus di Fisciano, Gabriele non ha più avuto a disposizione, negli ultimi due anni, una linea di autobus per soggetti diversamente abili, ed è stato sprovvisto di un servizio basilare per la sua attività universitaria .


Lo studente è stato così leso nel suo diritto alla mobilità, diritto sancito dalla legge 104/92 che garantisce “alle persone disabili la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, nonché la possibilità di esercizio delle attività turistiche, sportive e ricreative”.
Nonostante ciò Gabriele non si è arreso, non si è scoraggiato e sorretto dalla pazienza di papà Francesco, dall’amore di mamma Maddalena e dal sostegno chi lo conosce e lo ama è riuscito a raggiungere il campus tutte le volte che ne aveva la necessità e a sostenere gli esami. In facoltà poi Gabriele ha trovato la comprensione e la disponibilità dei suoi docenti, coma la prof. Linda Barone che ha sempre avuto a cuore la sua vicenda, interessandosi a lui anche quando non poteva essere presente in aula e la prof. Gisella Maiello, sua relatrice, che in seduta di laurea ne ha giustamente sottolineato la forza di carattere nonché le qualità intellettuali esprimendo il suo apprezzamento per il percorso di studi del giovane.


L’Italia è un paese ancora troppo carente per i soggetti diversamente abili: il tessuto urbanistico presenta troppe limitazioni per il loro inserimento all’interno della nostra società ed inoltre i servizi che vengono loro offerti sono molto poco efficienti ed ancora quantitativamente troppo pochi purtroppo.

Gabriele è per tutti esempio di forza, costanza, perseveranza, tenacia e soprattutto di onestà morale ed intellettuale. La sua vicenda ci insegna che la disabilità più grande è l’atteggiamento di arrendevolezza dinanzi alle difficoltà della vita.
Auguri dottor La Mura

Daniela Mascolo




Parole chiave: Angri , Disabili , laurea , barriere architettoniche , Santa Maria La Carità




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

US ANGRI
Nicola Varone si è dimesso da presidente dell’Us Angri
In un comunicato stampa la decisione, dettata da motivi personali.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello