angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
La Scuola di Danza Tersicore ha fatto tris
Sono tre gli allievi della scuola che hanno superato le selezioni del Teatro San Carlo di Napoli

Pubblicato da: La Redazione il 12 ottobre 2009

Che la Tersicore fosse la scuola di danza per antonomasia è ben noto, sia per essere stata da sempre la scuola di danza di Angri, in quanto operante nel territorio sin dall’anno 1978, sia per l’andirivieni di ospiti illustri che sono approdati nella sua sede di via E. Fermi ad Angri, nel corso degli anni, per offrire agli allievi la possibilità di frequentare esclusivi seminari di studio della tecnica della danza.

Da Hernan Piquin, primo ballerino del Balletto Argentino di Julio Bocca, a Patrizia Manieri prima ballerina e successivamente Etoile della Compagnia di balletto del Teatro San Carlo di Napoli, Garrison Rochelle, lo stimato coreografo statunitense, insegnante della trasmissione televisiva “Amici”, condotto da Maria De Filippi, in onda su canale 5, a Jaime Rogers, pietra miliare del jazz , noto per essere stato il coreografo della famosa serie TV per la RAI “Saranno Famosi”, del musical FAME e del remake teatrale del musical “La febbre del sabato sera”.

Tutto ciò, unito alla passione ed all’amore per la dalla danza, allo spirito di abnegazione, ma soprattutto all’indiscutibile professionalità delle due direttrici artistiche di Associazione Culturale per la diffusione della danza, ha reso possibile alla Tersicore di fare “Tris”, elevando a tre il numero degli allievi di questa scuola, messi in grado di superare le severissime selezioni per l’ammissione alla scuola di ballo del Real Teatro San Carlo di Napoli, una delle più antiche e prestigiose scuole di ballo d’Italia.

Difatti, dopo la precedente ammissione di due ex allieve della Tersicore nell’anno 2004, una delle quali C.D.(Claudia D’Antonio) sta proseguendo in maniera brillante gli studi guadagnando la partecipazione a prestigiose manifestazioni del Teatro stesso, è stata la volta di G.S.(Gianluigi Sorrentino), premiato per la preparazione raggiunta già a soli 10 anni. L’ambito traguardo raggiunto dall’allievo della Tersicore ha suscitato orgoglio ed emozione nei genitori del piccolo ed ha oltremodo gratificato le direttrici artistiche Anna Rufino e Carmen Palumbo, note per la loro trentennale dedizione all’arte tersicorea e per il loro impegno teso a promuovere la cultura della danza e la formazione di danzatori professionisti ed insegnanti di danza. L’associazione, difatti, promuove corsi di Educazione al Ritmo ed al Movimento e di Attività Corporee per bambini dai 3 ai 5 anni, Corsi di Propedeutica per avviare in maniera graduale lo studio propriamente tecnico della disciplina e Corsi Professionali che, seguendo i dettami delle Scuole di danza statali e più accreditate come il teatro alla scala di Milano, l’Accademia di Danza di Roma, il San Carlo di Napoli e l’Opera di Roma, preparano le allieve al professionismo solo quando lo sviluppo muscolo scheletrico sia sufficientemente adeguato. La Sig. Anna Rufino, una delle due direttrici artistiche, che è specializzata, inoltre, nell’organizzazione e gestione dei servizi socio educativi, infatti, ci tiene a precisare che precoci adultismi potrebbero non solo inficiare il risultato finale della preparazione, precludendo all’allievo lo sviluppo della maturità adeguata nell’uso della tecnica, ma soprattutto potrebbero compromettere lo sviluppo corporeo o addirittura danneggiarlo.
I Corsi Professionali proposti, come previsto anche dalle più rinomate compagnie di balletto cominciano a partire dai 10 anni e si svolgono in base ad un programma didattico e metodologico stabilito dal Inc. Medal Test Program in Ballet del National Dance Council of America di Boston e vengono affiancati dallo studio delle tecniche moderna, jazz, contemporanea e funky al fine di dare una preparazione fisica ed espressiva globale, tutto ciò per offrire all’utenza un servizio sempre più qualificato e all’insegna del rigore artistico in un campo che vede sempre più spesso profani all’opera.


Non a caso, l’altra delle due direttrici artistiche, la dott. Carmen Palumbo sta conseguendo un dottorato di ricerca in Metodologia della ricerca educativa, indirizzo Sport, salute, didattica ed integrazione, presso l’Università degli Studi di Salerno dedicandosi ad un progetto di ricerca sugli aspetti pedagogici ed il valore educativo della danza. Nell’ambito di tale studio di ricerca ha partecipato in qualità di autore e relatore al 14° Congresso del CESH
European Committe for Sports History, “Corpo e senso del limite”, tenutosi a Pisa, presentando un lavoro biografico sulla figura di Maria Taglioni e l’evoluzione della tecnica delle punte ed un lavoro storiografico sull’opera riformatrice della danza avviata da J. George Noverre, il grande teorico del \"ballet d\'action”.

Completano lo staff della Tersicore altri stimati professionisti del mondo della danza, quali Massimo De Rogatis, assistente per numerosi anni del maestro Steve La Chance e assistente e collaboratore, tuttora, del maestro Jaime Rogers ed infine la Sig.Lilly De Prisco.
E se come afferma Roberto Bolle, etoile internazionale e nostra gloria nazionale: “Nella vita se vuoi fare il ballerino servono anni di lavoro. Se sogni di ballare, la strada non è un casting al centro commerciale” (Articolo di Nicoletta Meloni, Rivista Anna N°37 -17 settembre 2009), allora si può dire che la Tersicore cammini proprio in questa direzione.




Parole chiave: Angri , Attualità , Tersicore , scuola di danza , riconoscimenti




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello