angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Le interrogazioni presentate nel consiglio comunale
Dai consiglieri Galasso, Roberto Giordano e Sorrentino l’elenco di alcune interrogazioni presentate al sindaco nel consiglio comunale del 21 maggio.

Pubblicato da: La Redazione il 24 maggio 2008

Per opportuna conoscenza della cittadinanza riguardo le interrogazioni sottoposte al Sindaco nel Consiglio Comunale del 21 maggio scorso dai consiglieri comunali Galasso Giuseppe, Giordano Roberto, Sorrentino Giacomo.

Ritenendo che le interrogazioni offrono l’occasione ai consiglieri comunali i quali fanno di tramite tra i cittadini e l’Amministrazione comunale nel sottoporre problematiche ed esigenze da soddisfare.
Le stesse interrogazioni sono in realtà delle proposte di miglioramento e quelle in questione riguardavano la vivibilità del territorio, contenimento della spesa e recupero dell’evasione, miglioramento dei servizi sociali e scolastici, risoluzione del contenzioso tra Ente e cittadino, sostegno alle attività sportive e culturali della nostra città.

Lungi da noi dal fare opposizione strumentalizzando, quindi, l’opportunità fornita dalla regolamentazione del consiglio comunale nel sottoporre all’amministrazione quei piccoli o grandi problemi di cui soffre Angri, attraverso lo strumento delle interrogazioni.
Così come, noi non saremo mai testa di ariete in mano a cittadini che mai potrebbero utilizzarci per perseguire scopi personali. Né chicchessia si dovrà impadronire, a maggior ragione se appartenenti ad associazioni, delle stesse interrogazioni proposte dai Consiglieri Comunali quantunque redatte in delega dei cittadini


Siamo convinti che amministrare significhi soprattutto risolvere i problemi quotidiani dei cittadini.
Questo è un modo per fare il bene del Paese, a nostro avviso.
Si ritiene opportuno elencare alcune delle interrogazioni proposte nell’ultimo consiglio comunale:

1.Tutela del verde pubblico nello specifico sicurezza nell’ esecuzione potatura Corso Vittorio Emanuele, richiesta potatura pini viale Europa e via Michelangelo Buonarroti, pulitura da erbacce specialmente presso i plessi scolastici, e strade tra le quali via Badia a via S.Lucia.
2.Questione parcheggi e destinazione di due ampie aree quali quella che è subito dietro la caserma dei Carabinieri in Via Dante Alighieri e l’ex scalo merci delle ferrovie.
3.Stato di fatto dello scambio struttura ex INAM con struttura Centro di Quartiere Rione Alfano effettuato dall’Amministrazione.
4.Manutenzione strade.
5.Restituzione dell’IVA non dovuta inumazioni.
6.Recupero evasione tributi per permettere una diminuzione delle bollette.
7.Sostegno associazioni sportive.

Giuseppe Galasso, Popolari UDEUR
Giordano Roberto, Indipendente
Sorrentino Giacomo, Lista civica Angri Citta Nuova.


La nota del direttore Amedeo Santaniello.Riscontriamo in alcuni “passi” della missiva dei consiglieri comunali (che come al solito abbiamo riportato integralmente) un “velato” rimprovero a chi, a loro dire, si “impadronisce” delle “loro” interrogazioni.
Il riferimento dovrebbe essere alla notizia inviataci dal Wwf di Angri (ma forse il messaggio vale anche per noi che l’abbiamo pubblicata) che riguardava un’interrogazione (non smentita nel comunicato sopra riportato) sugli spazi pubblici occupati abusivamente da alcuni commercianti di Angri.


Anche in questo caso, purtroppo, dobbiamo constatare che in larghi strati della classe politica di Angri, di tutti gli schieramenti, vi è una mentalità che tende a ritenere l’attività amministrativa che viene svolta da sindaco, assessori e consiglieri comunali come un fatto “privato”, un fatto proprio, una relazione interpersonale in cui i cittadini non devono mettere becco (né chicchessia si dovrà impadronire…).
Una mentalità che, dispiace dirlo, ha prodotto il progressivo allontanamento e il rigetto dei cittadini nei confronti della classe politica a livello nazionale ma anche a livello locale. E dispiace ancor di più quando a “ragionare” in questo modo sono anche dei consiglieri che, con tenacia e competenza, tra tante difficoltà, stanno cercando di fare il loro ruolo di consigliere comunale. Come noi stiamo cercando di fare il nostro.




Parole chiave: Angri , Politica , Consiglio Comunale , Giacomo Sorrentino , Amministrazione Comunale , Roberto Giordano , Giuseppe Galasso , interrogazioni , spazi pubblici




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello