angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
“Primarie anche per il sindaco di Angri e riduzione delle liste”
Le priorità programmatiche di Sinistra per Angri

Pubblicato da: La Redazione il 12 ottobre 2009

Le conseguenze della profonda crisi politica ad Angri sono evidenti, siamo al terzo commissariamento. Le ragioni, al di là delle credenze personali e politiche, ci riconducono ad un fallimento completo di diversi progetti di sviluppo del nostro paese, alla miopia di una classe dirigente incapace di rappresentare le reali esigenze dei cittadini e ad un disorientamento etico per cui abbiamo smarrito i principi fondanti della nostra collettività.

E’ per questo che noi di SINISTRA PER ANGRI proponiamo per le prossime elezioni alcuni valori che attraverso dibattiti e contributi possano diventare condivisi a tutte le forze politiche del territorio e rendano i cittadini consapevoli e protagonisti dell’amministrazione. Crediamo che Angri, attraverso la condivisione di questi principi, possa diventare una “palestra di democrazia”ed avere finalmente una amministrazione efficiente.

• UNA RAPPRESENTANZA POLITICA COMPETENTE E DI QUALITA’
La crisi della rappresentanza passa anche per i metodi di formazione delle liste e la scelta dei candidati a consigliere comunale . Il proliferare delle liste in tutti gli schieramenti certamente non ha premiato l’impegno o la competenza di coloro che avevano deciso di candidarsi ma ha favorito lo sviluppo di relazioni clientelari e nepotiste. Alcune delle liste formatesi nelle passate elezioni hanno prodotto consiglieri complici di un intollerabile trasformismo e della crisi delle amministrazioni di governo. E’ per questo che noi chiediamo la riduzione delle liste elettorali, una per ogni candidato a sindaco, al fine di favorire la candidatura di chi realmente si fa portavoce delle idee e dei progetti per lo sviluppo di questo paese.


•LA TRASPARENZA E’ D’OBBLIGO
Chi parteciperà alle prossime elezioni avrà il diritto nella conduzione della campagna elettorale ad un supporto economico secondo i metodi legalmente previsti. Ma questi contributi, indispensabili per portare a conoscenza la cittadinanza del proprio progetto, a nostro avviso devono necessariamente essere dichiarati in maniera trasparente all’interno di un bilancio finale. Tutto ciò sarebbe una esplicitazione di correttezza e di onestà nei confronti degli altri schieramenti e degli elettori. Inoltre proponiamo un limite agli investimenti personali in politica, in quanto tutti coloro che finanziano le iniziative e le campagne elettorali oltre il giusto necessario sicuramente ricercheranno un tornaconto personale.

•AMMINISTRAZIONE PARTECIPATA
L’attuale riforma elettorale, approvata col fine di ricercare una maggiore stabilità e governabilità dell’amministrazione, si è dimostrata fallimentare. E’ palese come colui che assume la carica di sindaco e quindi di guida del paese in realtà non possa da solo modificare le sorti di un paese, con le sue scelte non può rappresentare l’unica spinta verso il rinnovamento. E’ per questa ragione che Sinistra Per Angri propone che ogni schieramento alle prossime elezioni amministrative scelga una squadra che affianchi il sindaco e una rosa di nomi (tecnici, giovani laureati,ecc.) per ogni delega, i quali andranno a costituire ufficialmente delle consulte che contribuiranno alla progettualità ed alla governabilità di questo paese.
•MERITOCRAZIA E PRODUTTIVITA’
Chi sarà eletto sindaco si servirà certamente di consulenze e affiderà incarichi per l’attuazione del programma e dei percorsi stabiliti in campagna elettorale. Auspichiamo che non venga commesso di nuovo l’ errore di finanziare consulenze dispendiose e poco produttive con la relativa nomina di soggetti poco competenti. Sarebbe, invece, importante lavorare in controtendenza, nel senso di invogliare i giovani laureati a rimanere,dando loro la possibilità di lavorare nell’amministrazione del loro paese, e contribuire allo sviluppo di progetti e proposte per il miglioramento della qualità della vita.

•SCELTE CONDIVISE
La scelta del candidato a Sindaco non può prescindere da percorsi condivisi e partecipati non solo da parte di chi è candidato nella lista e nella coalizione ma più in generale dall’intera comunità cittadina. Riteniamo che il miglior metodo per garantire la partecipazione della cittadinanza siano le Primarie. Una scelta che in molti luoghi è stata vincente perché è riuscita a coinvolgere, stimolare e appassionare i cittadini, che in questo modo hanno avuto un peso nella scelta e la possibilità di contribuire, con la propria preferenza, allo sviluppo della democrazia e della partecipazione.

IL COORDINAMENTO SINISTRA PER ANGRI




Parole chiave: Angri , Politica , Sinistra per Angri , verso le elezioni




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

 

Prodotti
La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello