angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Il candidato sindaco Rosario Capone ci dà lezioni di giornalismo
L’ex assessore della Giunta Mazzola se la prende con Angri info che lo trascurerebbe

Pubblicato da: Amedeo Santaniello il 02 marzo 2010

Pubblichiamo integralmente, senza averne alcun obbligo, la lettera del candidato sindaco Rosario Capone che lamenta, in sostanza, una informazione non trasparente e corretta nei suoi riguardi, relativamente ad alcuni articoli da noi pubblicati. Un richiamo contraddittorio se lui stesso riconosce, tra le righe, che comunque la notizia della sua adesione al sorteggio degli scrutatori era stata data.

A noi fa piacere che l’ex assessore della Giunta Mazzola, che per due anni è stato sordo assieme agli altri dell’esecutivo ad ogni “istanza di trasparenza” dell’attività amministrativa che veniva dalle colonne di questo giornale, si sia convertito oggi ai principi della correttezza e della trasparenza dell’informazione.

Per quanto ci riguarda, possiamo dire che ci siamo dati per queste elezioni un codice di autoregolamentazione per assicurare, per quanto è possibile, pari trattamento a tutti i candidati. Ma da qui a volerci anche dettare quello che dobbiamo scrivere, ce ne corre.

I candidati pensino a spiegare agli elettori che cosa hanno fatto e cosa intendono fare per la città, gli organi di informazione siano liberi di scriverne come essi ritengono sia giusto.

Amedeo Santaniello

Angri, 1 Marzo 2010
Gentile Direttore,
poche settimane fa (13 febbraio) Le abbiamo scritto per segnalare l'assenza di ogni riferimento alla candidatura di Rosario Capone in due articoli, pubblicati sul sito da Lei diretto www.angri.info, che riassumevano la situazione politica angrese del momento. Nella Sua risposta, Lei ci aveva rassicurato che non c'era alcuna volontà discriminatoria nei confronti del nostro gruppo e del nostro candidato a sindaco.
È pertanto con molto rammarico che ci vediamo costretti a segnalare una nuova imprecisione in un articolo a Sua firma apparso sul sito www.angri.info, oggi lunedì 1° marzo 2010. Nell'articolo Lei scrive: "Dopo le dichiarazioni di Tonino Saporito, Pasquale Mauri e Cosimo Ferraioli, anche Marcello Ferrara, candidato sindaco alla guida di tre liste civiche, si schiera per il sorteggio pubblico nella scelta degli scrutatori per le elezioni amministrative regionali e comunali del 28 e 29 marzo". Tuttavia, attraverso un comunicato stampa pubblicato anche dal sito da Lei diretto il 15 febbraio 2009 col titolo "Tra le priorità di Rosario Capone la trasparenza e la legalità", il nostro gruppo e il nostro candidato a sindaco Rosario Capone già da tempo hanno manifestato pubblicamente la piena condivisione dell'iniziativa della Nuova Comunità Locale a favore del sorteggio pubblico degli scrutatori. Non capiamo, dunque, come sia possibile l'assenza, nel Suo articolo, di qualsiasi riferimento alla nostra posizione.
Vorremmo inoltre chiarire che:
1) a differenza di altri, noi abbiamo riconosciuto in modo chiaro che l'iniziativa, pur essendo pienamente conforme ai nostri valori, era partita dalla Nuova Comunità Locale;
2) il nostro gruppo ha reso pubblica la sua posizione il 15 febbraio, ben prima dei candidati citati nel Suo articolo, visto che Pasquale Mauri ha comunicato la sua adesione il 21 febbraio, Marcello Ferrara oggi 1° marzo e Cosimo Ferraioli in data ignota (non risultano comunicati pubblici in cui questa posizione sia riportata);
3) abbiamo comunicato – in forma privata – ai promotori dell'iniziativa, che sarebbe stato opportuno indirizzarla non solo al Commissario Straordinario ma anche e soprattutto ai membri della Commissione Elettorale.
Giova, infine, ricordare che nonostante nei mesi scorsi molte parole siano state pubblicamente spese circa la necessità di limitare il numero di liste e candidati, ad oggi solo il gruppo “Un’Altra Angri” ha mantenuto fede a tale impegno.
Del resto, rimaniamo fermamente convinti che la presentazione di una sola lista sia una scelta irrinunciabile per chi, come noi, vuole fondare la propria proposta politica sul principio della trasparenza: solo in questo modo, infatti, i cittadini possono avere una percezione chiara delle persone che andranno a svolgere il ruolo di consigliere comunale.
Non crediamo che tale scelta debba diventare motivo di discriminazione da parte degli organi di informazione: l'importanza di una candidatura, a nostro avviso, dipende dalla qualità delle idee e delle persone, e non dalla quantità delle liste.
Dal momento che riteniamo i temi di questa lettera – la scelta degli scrutatori e la trasparenza dell'informazione – interessanti per tutti i cittadini, La preghiamo di pubblicarla integralmente sul sito da Lei diretto. Per queste stesse ragioni, riteniamo opportuno inviarla anche a tutti gli altri organi di informazione locale.
Cordiali Saluti,
Ufficio Stampa – Un'Altra Angri per Mario Rosario Capone Sindaco

Post Scriptum
Nel corso di questo pomeriggio, è stato pubblicato un nuovo articolo sull’argomento “scrutatori”; in esso si riporta l’adesione di Gianfranco D’Antonio alla proposta del sorteggio e si sottolinea che sono sei i candidati che hanno aderito. La redazione di Angri.info era dunque a conoscenza della posizione di Rosario Capone sull’argomento; pertanto, risulta ancora più incomprensibile l’assenza di qualsiasi riferimento ad essa nell’articolo di questa mattina.
Comunicato stampa
Un'altra Angri
candidato sindaco Rosario Capone



Parole chiave: Angri , Politica , Elezioni , Rosario Capone , sorteggio scrutatori




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

 

Prodotti
La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello