Prima iniziativa dell’assessore alla viabilità per limitare il traffico dei mezzi pesanti nel centro cittadino. La Plastica Sud, la Manzo Conserve e la Benincasa hanno assicurato la massima collaborazione. In settimana sembra sia previsto l’incontro con Antonino Russo.
L’intendimento del Comune è quello di addivenire ad un piano generale di limitazione del traffico dei tir e dei camion diretti alle industrie ubicate in via Semetelle e Corso Vittorio Emanuele, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Lodevole iniziativa, non priva di difficoltà. Gran parte del progetto dipende infatti dalla disponibilità a collaborare da parte del titolare dell’AR, l’azienda piu’ direttamente chiamata in causa da centinaia di cittadini angresi.
Dallo stabilimento dell’ex Mcm transitano infatti ogni giorno decine di tir ed autoarticolati che producono spesso la paralisi del traffico veicolare oltre a generare inquinamento e stress per gli abitanti delle zone limitrofe. L’imprenditore di S.Antonio Abate fino ad oggi non è stato molto disponibile ad accettare limitazioni alla propria attività lavorativa ma, considerati gli ottimi rapporti con il nuovo sindaco, potrebbe anche decidere di cambiare strategia.
Non si sa se l’incontro dell’Amministrazione Comunale con Antonino Russo si farà o meno. Il fatto che non se ne faccia menzione nel comunicato stampa del Comune fa quanto meno dubitare. E’ chiaro invece che l’opinione pubblica angrese è in attesa di vedere risolto al più presto il problema che assilla da tempo centinaia di cittadini.
L’assessore alla viabilità Vincenzo Gilblas sembra seriamente intenzionato a gestire il suo settore nell’interesse della collettività. Fino ad oggi, con le incursioni al mercato settimanale, diciamo che non ha avuto grossi problemi nel ripristinare un pò di ordine. Il potere contrattuale di ambulanti e abusivi è notoriamente debole. Ma con Antonino Russo le cose sembrano essere, purtroppo, diverse. Riuscirà il tecnico a non farsi condizionare troppo dalla politica e dall’arroganza dei poteri economici forti?