angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
NASCE INFOAGRO.IT, UNA NUOVA ENTUSIASMANTE SCOMMESSA PER LA COSTRUZIONE IDEALE DELLA “CITTÀ DELL’AGRO”.
Il panorama dell’informazione si arricchisce di un altro attore.

Pubblicato da: Mauro Santaniello il 24 aprile 2009

Da domani 25 aprile, Festa della Liberazione, comincerà l’aggiornamento puntuale e giornaliero di infoagro.it , quotidiano on line dell’agro nocerino sarnese.

Era da tempo che lo avevamo in cantiere. Pressati da amici residenti nei comuni vicini ad Angri, che spesso ci rimproveravano la nostra dedizione esclusiva alla vita sociale e politica angrese e di trascurare le altre realtà del territorio dell’agro, abbiamo cominciato a pensare in che modo raccogliere tali sollecitazioni e, soprattutto, se ci fosse veramente il bisogno di un altro organo di informazione.

Abbiamo ritenuto di sì per una serie di considerazioni. Innanzitutto perché, a nostro avviso, mancava un vero e proprio giornale (sia cartaceo che on line) che si occupasse esclusivamente delle città di Nocera Inferiore e Superiore, Pagani, Angri, Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, San Marzano, Corbara, San Valentino Torio, Roccapiemonte, Castel San Giorno, Siano e Sarno.

Non che non vi siano altri organi di informazione che trattino le vicende dell’Agro nocerino sarnese. Il Mattino, La Città di Salerno, Il Corriere Salernitano, per citarne solo alcuni, riservano ogni giorno alcune pagine alla nostra realtà territoriale, ma sempre in un’ottica salernitana o a volte napoletana. Realtà lontane rispetto alla nostra.


La nostra ottica sarà invece quella dell’agro nocerino sarnese, che consideriamo un insieme territoriale e socio-culturale specifico e distinto che, a causa della mancanza di un’identità condivisa e di un’autoconsapevolezza diffusa, è stato spesso relegato ai margini del tessuto metropolitano, privo di reali prospettive di sviluppo.

Vogliamo con questo giornale raccontare l’Agro dal punto di vista dei suoi cittadini, delle sue associazioni, delle sue amministrazioni pubbliche. Al centro di questo quotidiano vogliamo l’arte e la cultura dell’Agro, le sue realtà sportive, la sua cronaca, la sua vita politica.

Le nuove tecnologie consentono di realizzare cose impensabili fino a qualche anno fa. L’informazione è diventata veloce, immediata. L’integrazione tra l’informazione scritta, quella televisiva e quella prodotta dagli stessi cittadini è un dato ormai acquisito, ed Angri.info ne è la prova. Ma le tecnologia non è tutto. Sono le donne e gli uomini a guidare la storia, soprattutto la propria storia. Ed il destino di ogni comunità è affidato alla tenacia ed alla partecipazione civile di tutti i suoi membri.


La nostra ambizione, per quanto riguarda infoagro.it, è quella di servirci dello sviluppo telematico per connettere tutti i cittadini dell’Agro in un’unica grande città ideale, la Città dell’Agro appunto. Poco importa se accanto a questa città virtuale possa sorgerne una “reale” sul piano politico e burocratico. L’importante è e sarà, invece, vivere intensamente questa nostra terra per quello che è, un continuum di realtà locali con le stesse radici storiche, le stesse difficoltà presenti, le stesse sfide future.

Mauro Santaniello




Parole chiave: Angri , Attualità , agro nocerino sarnese , comunicazione , infoagro , giornali , città dell'agro




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

attualità
Incontro sui problemi del Distretto Sanitario
Mercoledì 29 settembre ore 20,00 Casa del Cittadino

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello