Il sindaco Giuseppe La Mura continua a sfornare assessori. Questa volta, ad essere nominato, sembra essere il commercialista Nicola Vernola, anni 65, professionista con studio in via Astronauti. Nel frattempo sei dei nove consiglieri “ribelli” chiedono la convocazione del consiglio comunale con all’ordine del giorno la richiesta di scioglimento per “inoperosità”.
Iscritto all’Albo dei Commercialisti dal 1972, Nicola Vernola è revisore contabile da dodici anni. Poiché la nomina non ha avuto ancora l’imprimatur del comunicato stampa di Palazzo Doria, la notizia diffusasi in città a tarda sera attende di essere confermata questa mattina.
Con la nomina del professionista angrese, non si contano più ormai i provvedimenti emessi da La Mura per cercare di riportare un poco d’ordine nella struttura politico-amministrativa sconquassata da dimissioni a getto continuo, dimissioni che riguardano non solo gli incarichi politici, ma anche le funzioni amministrative.
Intanto sei dei nove consiglieri comunali che con un manifesto avevano richiesto pubblicamente le elezioni anticipate, riunitisi nella Casa del Cittadino, hanno sottoscritto la richiesta di convocazione del consiglio comunale facendo inserire all’ordine del giorno la richiesta di scioglimento dell’organismo per inoperosità dell’Amministrazione Comunale.
Secondo Pasquale Mauri (Udeur) la legge prevede non solo lo scioglimento per dimissioni del sindaco o della maggioranza dei consiglieri ma anche la possibilità di uno scioglimento forzoso quando si verifica il blocco totale dei servizi comunali, cosa evidente e sotto gli occhi di tutti i cittadini. I sei consiglieri che hanno firmato la richiesta di convocazione del consiglio sono: Enzo Gallo, Giovanni Selvino, Massimiliano Mazzola, Danilo Avagnano, Matteo Cirulli e Francesco D’Antuono.