Questo non è un libro particolarmente impegnativo, è un romanzo divertente , una lettura perfetta per quei momenti un po’ strani che la vita ci riserva, quando si ha solo voglia di evadere.
La sua autrice ha saputo celare bene dietro un titolo e una trama semplici e una manciata di personaggi decisamente già visti qualcosa di superiore e utile. Io questo libro l’ho pescato per sbaglio in libreria circa 4 anni fa e l’ho comprato per la sua trama, per i suoi colori e per l’abito da sposa che porta sulla copertina!!! Mi sono sorpresa non poco nel ritrovarlo qualche mese fa nella stessa libreria su una serie di scaffali che raggruppavano i libri più comprati, lui era lì, con un’altra copertina , una nuova edizione e senza l’abito da sposa in bella vista……ho avuto la tentazione di comprarlo ancora una volta non lo nego….!!!
Non sposate quella donna
Jenny Colgan grazie a questo libro ha avuto un debutto plurimilionario, questo è stato un romanzo venduto ovunque con un successo straordinario. Ci sono Alex una sottospecie di fidanzato che ricompare nella sua vita a seconda delle stagioni , una coinquilina lunatica e a prima vista particolarmente strana e Amanda……una sua amica …….super bella …..super bionda , ma decisamente vipera……una di quelle amiche odiose che tutte avranno avuto una volta nella vita(purtroppo!!) a cui non va mai nulla storto.
Tutto ha inizio un pomeriggio quando Amanda annuncia a Mel e a Fran che sta per sposare Fraser McDonald, un nobile scozzese carino e perbene con cui erano andate a scuola . Tutto bene fin qui se non fosse che il caro Fraser porta lo stesso paio di All Star da tre anni e il suo castello non è altro che un mucchio di macerie. Allora , come può una come Amanda sposare un tipo come Fraser???
Scartata l’ipotesi che sia per amore…..perchè con Amanda non è mai stato così … di ipotesi ne resta solo una: quello che conta è il titolo, Fraser è pur sempre un nobile!!!
Questo il principio, che porterà Mel a conoscere tutta una serie di personaggi e a tentare con l’aiuto di questi in modo lecito e non di evitare che queste nozze avvengano.
La fine è tutta da scoprire …..!!!
Al centro tra questo principio e questa fine c’è tutto un miscuglio di personaggi , di storie e di situazioni disastrosamente realistiche che riescono perfettamente a portare qualsiasi lettore all’interno della storia.
C’è del vero puro in tutto ciò che accade nelle 278 pagine della Colgan e farsi trasportare da tutto questo è un’esperienza che vale la pena di essere vissuta.
Ha una caratteristica questa storia , ha l’essenza di una favola, anche se in chiave moderna e come tutte le favole ha la sua morale……..ma anche questa è tutta da scoprire!!!
Questo libro mi ha fatto ridere con il suo umorismo tagliente (Mel è seduta all’aeroporto ad aspettare Alex quando legge il titolo di un articolo : “Cosa succede quando il ragazzo che ti piace dopo averci provato con tutte le tue amiche comincia a guardare in modo strano il tuo cane?”) , mi ha fatto pensare (anche io ho avuto un’ Amanda nella mia vita!), mi ha fatto piangere (quando il povero Angus viene respinto…) e mi ha fatto sospirare( anche io avrei voluto fare un angelo della neve con Fraser!!).
Ma poi alla fine tutto è soggettivo……..quello che resta indelebile è che quello della Colgan è un romanzo di formazione che tratta temi universali e trascendenti……e questo per ora è tutto quello che serve per decidere di leggerlo.