angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Debiti fuori bilancio del Comune di Angri, la parola passa alla Corte dei Conti?
Numerose irregolarità ed omissioni riscontrate dal Collegio dei Revisori.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 01 aprile 2008

Ora ad esprimersi su parte dei debiti fuori bilancio potrebbe essere la Corte di Conti. Infatti, sono scesi in campo i Revisori dei Conti del Comune con la richiesta dell’invio di alcuni atti alla magistratura contabile.

Resta ancora al centro del dibattito politico l’approvazione dei debiti fuori bilancio avvenuta durante l’ultima assise comunale. Il provvedimento è passato anche grazie ai voti favorevoli di consiglieri eletti con l’Ulivo. Per una buona parte dei debiti riconosciuti il collegio dei revisori dei conti potrebbe chiedere un intervento chiarificatore agli organi competenti per materia.

I debiti fuori bilancio approvati riguardano la passata gestione amministrativa, con a capo l’ex sindaco Giuseppe La Mura (PD). In particolare, a finire sotto accusa i tremila euro riguardanti il rapporto intercorso tra la ditta Digital Point e Palazzo Doria, ed i 73.961 euro relativi alle 267 sentenze esecutive su seicento emesse dai Giudici di Pace in merito al contenzioso acqua. In questo caso il periodo di riferimento è il 2000-2001, quando sindaco era Umberto Postiglione, ora Prefetto di Agrigento.

Inoltre, in merito al rapporto intercorso tra la Digital Point e Palazzo di Città sarebbe intervenuto anche un atto di pignoramento ai danni del Comune, notificato lo scorso agosto. Ora nel tentativo di fare chiarezza potrebbe essere coinvolta la Corte dei Conti. Si legge nel verbale redatto dai membri del collegio dei revisori Alfonso Raiola, Gaetano Spera ed Ettore Rolando De Vivo che gli stessi vista “la grave irregolarità riscontrata per comportamenti difformi da una sana e corretta gestione finanziaria si riservano di denunciare alla competente Corte dei Conti quanto accaduto”.

Bisognerà verificare se la riserva verrà sciolta trovando concreta attuazione nel reale coinvolgimento della magistratura. Insomma, la situazione finanziaria e contabile del Comune resterebbe caratterizzata da alcuni punti di criticità che affondano le radici nel recente passato. Con l’approvazione dei debiti fuori bilancio, avvenuta durante lo scorso Consiglio comunale, i creditori hanno visto riconosciuto il proprio diritto a vantare il credito maturato nei confronti del Comune. Credito, che se non corrisposto nei tempi utili potrebbe essere aggravato da interessi di mora arrecando alle casse comunali un ulteriore pesante danno economico. A preoccupare la carenza di liquidità dell’Ente che già nel recente passato ha subito numerosi pignoramenti proprio a causa del mancato pagamento nei confronti dei propri creditori. Una situazione delicata che, alla luce di quanto recentemente avvenuto, potrebbe ulteriormente complicarsi.



Parole chiave: Angri , Alfonso Raiola , Corte dei Conti , debiti fuori bilancio , revisori dei conti , Gaetano Spera , Ettore Rolando De Vivo




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: alchemy il 01-04-2008
L'asteco chiove e 'a fenesta scorre
Che bella cosa.
Allora hanno ragione i cittadini che non hanno + fiducia della politica?
Par condicio o non par condicio qui si continua a fottere il prossimo.
N.B.
Cara redazione credo che questa volta possiate pubblicarla...

Postato da: alchemy il 02-04-2008
Grazie
Grazie







Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

CALCIO
L’Angri si prepara al mach di Altamura contro il Fortis Murgia
Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

SUPERARE LA CRISI
“L’Angri è una squadra ben determinata e tosta”
Ad iniettare fiducia ai giocatori e ai tifosi grigiorossi, in vista dell’incontro con il Trani, è il capitano Davide Cacace

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello