angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
AL VIA IL PALIO STORICO CITTA’ DI ANGRI
Presentazione dell'evento questa sera al Comune. Il via in piazza Annunziata domenica prossima.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 14 Settembre 2007

Palio di Angri 2006
Si terrà questo pomeriggio alle ore 17 presso la sede municipale di piazza Crocifisso la conferenza stampa di presentazione del “Palio Storico Città di Angri”. Oltre al vicesindaco con delega allo spettacolo Antonio Squillante, saranno presenti anche l’assessore alla cultura Francesco Fasolino, quello alla viabilità Vincenzo Gilblas, il consigliere comunale Alfonso Campitiello (An) ed il presidente dell’associazione “Cavalieri di San Giuda Taddeo” Gennaro Duro. Il via alla manifestazione avverrà domenica 16 settembre in piazza Annunziata che sarà palcoscenico di una disfida tra gli arcieri dei borghi.

Il torneo medioevale cavalleresco si svolgerà nella stessa piazza a partire dal 17 settembre sino al 21. Il 22 ci sarà l’elezione della Regina del Palio ed il 23 si terrà la chiusura. Un evento, tra storia e folklore, che da lunghi anni riesce a coinvolgere migliaia di cittadini. Un appuntamento atteso che segna simbolicamente la fine dell’estete e l’inizio dell’autunno.

Durante i giorni del Palio verranno rievocati alcuni avvenimenti storici relativi al periodo della lotta tra angioni ed aragonesi, quando il territorio di Angri divenne teatro di scontro tra le due dinastie in lotta.

Attraverso la sfida tra numerosi cavalieri sarà ricostruito l’assedio ai danni della cittadina doriana da parte del cavaliere di ventura Andrea Forte Braccio da Montone avvenuto nel 1421 ed il successivo ripristino del feudo a favore del nobile Giovanni Zurlo a seguito dell’intervento della regina Giovanna D’Angiò, avvenuto nel 1425. La prima edizione del palio si svolse nel 1992. Da allora gli organizzatori hanno lavorato per migliorare sempre più la manifestazione. In gara ci saranno i sei borghi storici cittadini : Casale Ardinghi, Borgo dei Coronati, Borgo del Concilio, Borgo dei Giudici, Piazza di Castello Zurlo e Borgo dei Risi.

Al borgo vincitore verrà assegnato il premio del Palio "la Spada di Zurlo". Saranno migliaia i partecipanti tutti rigorosamente in costumi d’epoca. C’è attesa per l’evento anche in numerosi comuni limitrofi. La kermesse sarà presentata da Nunzio Milo e Carmen Schiavone. Numerosi anche gli sponsor privati che hanno consentito l’organizzazione e lo svolgimento del Palio : Centro commerciale IPERG, Rosato Costruzioni, Banca della Campania, GM Corporation, PoliStriano, Mediterranea srl, Re Mida gioielli. L’evento come di consueto è stato curato ed organizzato dai Cavalieri di San Giuda Taddeo che da almeno due lustri hanno inteso far rivivere ad Angri alcuni episodi legati alla storia locale. Un tentativo importante nella direzione di non disperdere la memoria collettiva.



Parole chiave: Angri , Cultura e Spettacolo , Antonio Squillante , Francesco Fasolino , Vincenzo Gilblas , Palio Storico , Cavalieri di San Giuda Taddeo , Gennaro Duro , Nunzio Milo , Carmen Schiavone




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

PROMOZIONE
S. Vito Positano 1 - Libertas Angri 2
La Libertas Angri finalmente si sblocca e vince a Positano

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

editoriale
Informazione e anonimato
La nota del direttore di Angri Info

CRONACA
Viene multata, aggredisce la vigilessa sotto casa in Piazza Annunziata
Autrice del grave episodio di violenza un'altra donna . Il Sindaco Mauri : “tolleranza zero”.

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello