angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
NASCE IL PARTITO DEMOCRATICO : MA LE PRIMARIE COSA SONO?
Partecipate al dibattito sul Partito Democratico scrivendo ad info@angri.info

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 9 Ottobre 2007

Tra qualche giorno si svolgeranno le elezioni primarie per designare i delegati che a loro volta dovranno esprimersi per scegliere il leader del Partito Democratico, cioè la fusione di Ds e Margherita più alcuni partiti minori. Ciò riguarda gli elettori ed i simpatizzanti di una parte del centrosinistra. Però, sono molti a chiedersi cosa siano le primarie. Per fare un po’ di chiarezza è bene sapere che (fonte Wikipedia) “le elezioni primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori o i militanti di un partito politico decidono chi sarà il candidato del partito (o dello schieramento politico del quale il partito medesimo fa parte) per una successiva elezione ad una carica pubblica.

Le elezioni primarie sono utilizzate in particolar modo negli Stati Uniti d’America. Nel Paese nordamericano i cittadini per poter votare alle elezioni devono iscriversi in un apposito registro”.

Il modello utilizzato è quindi “a stelle e strisce” ed è stato importato da noi con la speranza di accrescere la partecipazione dei cittadini. Nella più antica democrazia del mondo (spesso pregiudizialmente demonizzata, ma a quanto pare presa ad esempio) il sistema è ampiamente rodato. Sembra di capire, però, che le elezioni primarie si svolgono all’interno di partiti già esistenti al fine di designare un leader che dovrà occupare successivamente un ruolo istituzionale. Qualcosa di molto diverso da ciò che avverrà da noi. Il Partito Democratico, infatti, ancora non esiste. Nessun atto pubblico, congresso o altro ne ha sancito la nascita ed i sei candidati si sono proposti come guida del partito stesso. Ciò nonostante, qualcuno molto più degli altri coltiva sogni di tipo “governativo”. A quel punto però ci saranno le elezioni (quelle vere) e la parola passerà a tutti gli elettori non solo a quelli di una parte politica. Insomma, questa versione del meccanismo delle primarie in salsa nostrana lascia più di una perplessità. Si legge ancora nelle pagine della libera enciclopedia Wkipedia. “In Italia le elezioni primarie non sono previste o regolamentate per legge come avviene negli USA e questo tipo di elezioni non ha alcun valore legale anche se molti esponenti politici, considerandolo un modo diretto di partecipazione dei cittadini, ritengono necessario estenderne il più possibile l’utilizzo”.

In sostanza, le primarie sono qualcosa che attiene alla libera volontà dei partiti o delle coalizioni di partiti, dei loro iscritti, attivisti o simpatizzanti e non è assolutamente obbligatoria la partecipazione. Cioè la legge non le prevede. In parole povere le primarie non sono codificate nel nostro Paese ed il loro svolgimento è frutto di decisioni interne ai partiti (che spesso però già hanno deciso tutto!!).

Chi si recherà alle urne dovrà anche versare un piccolo obolo al nascituro partito che così potrà già godere di una modesta rendita offerta dai suoi futuri supporters. Un po’ come capita quando nasce un bambino e la nonnina animata da amore materno gli intesta un buono fruttifero. E’ ancora riportato in Wikipedia “Domenica 14 ottobre potranno votare tutti i cittadini residenti in Italia o con permesso di soggiorno che abbiano compiuto 16 anni, pagando una quota minima di un euro”. Sarebbe bello capire in che modo e da chi le “offerte” verranno registrate e contabilizzate ed in che modo esse verranno poi utilizzate. Chissà ad Angri quanto si racimolerà. Boh!!! Vedremo…



Parole chiave: Angri , Politica , Primarie , Partito Democratico , PD




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

 

Prodotti
La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello