angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
PARTITO DEMOCRATICO : TUTTO SECONDO COPIONE


Pubblicato da: Pippo Della Corte il 18 Ottobre 2007

Le elezioni primarie di domenica scorsa hanno incoronato Walter Veltroni quale segretario del nascente Partito Democratico. Tutto è avvenuto secondo copione. La personale campagna elettorale dell’ex direttore dell’Unità è iniziata più di un anno fa. Alla fine il risvolto mediatico è stato notevole ed i risultati non si sono fatti attendere. Sarebbe stato bello però assistere a primarie vere tra due forti avversari. Uno scontro politico cruento e senza esclusioni di colpi avrebbe certamente reso più veritiera la competizione preparata dalle “teste d’uovo” romane. Sarebbe stato bello vedere Veltroni duellare con un avversario al suo pari.

Sarebbe stato bello assistere ad un confronto serrato sui punti programmatici del Pd e su come esso intende muoversi nel complesso quadro politico nazionale. La mezza sfida con Rosy Bindi ed Enrico Letta ha avuto il sapore di una partita di calcio balilla tra vecchi amici. A livello centrale, però, hanno deciso così e così è stato fatto con il beneplacito dei tanti potenziali iscritti ed attivisti del nuovo partito. Intanto, entro fine mese dovrà anche essere formalizzata la nascita del nuovo soggetto politico. Ds e Margherita dovranno quindi per sempre ammainare le proprie bandiere per unirsi definitivamente in questo matrimonio di interessi. I due partiti dovranno issare un nuovo vessillo dai colori e dai simboli, però, ancora indefiniti.

Certo, la partecipazione di una parte dell’elettorato del centrosinistra alle elezioni ha sorpreso anche gli stessi promotori dell’iniziativa. I dati diffusi dagli organizzatori parlano di tre milioni e mezzo di cittadini. Un numero senza dubbio significativo. Ora però il novello capo ed il suo stato maggiore dovranno lavorare per dare sostanza al Pd. Insomma, fatto il leader ora bisogna fare il partito che non è ancora ufficialmente nato. Ci si augura da un lato che esso non sia già dilaniato dalle correnti interne ancor prima di esprimere il suo primo vagito e dall’altro che le speranze di tanti giovani non vengano frustrate dalle vecchie logiche politiche che sottendono tutti i partiti. Inoltre, sarà interessante verificare in che modo i due elefantiaci apparati di partito (Ds e Margherita) troveranno una sintesi costruttiva.

L’esperimento per ora è riuscito solo nella sua parte iniziale che poi sarebbe dovuta essere quella finale considerato che prima si gettano le fondamenta, poi si erigono i palazzi ed infine si eleggono gli amministratori di condominio. In questo caso è stato fatto esattamente il contrario con tanto di squilli di trombe e rulli di tamburi. All’indomani della nascita ufficiale del Pd bisognerà anche capire cosa cambierà all’interno del governo. Infatti, i ministri ed i sottosegretari in forza al Pd saranno numerosissimi (diessini più margheritini, più “cespugli”) ed un riequilibrio a favore degli alleati (leggi socialisti, udeurrini, dipietristi, comunisti) pare necessario.

Le primarie hanno anche ridisegnato, sebbene per grandi linee il quadro politico locale del centrosinistra. Il nuovo segretario regionale sarà il demitiano di ferro Tino Iannuzzi, mentre a livello cittadino pare essere in pole position l’ex sindaco Giuseppe La Mura che ha rastrellato il maggior numero di consensi. Insomma, ad avere un ruolo di primo piano saranno sempre e comunque i figli ed i nipoti della vecchia Democrazia Cristiana, le cui radici sono ben profonde nella nostra realtà sociale. Il sospetto è che la nota frase “tutto cambia affinché nulla cambi” possa trovare facile applicazione anche in questo caso. Solo malevoli sospetti ?? Chissà…vedremo.



Parole chiave: Angri , Politica , Primarie , Partito Democratico , Walter Veltroni




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

 

Prodotti
1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello