angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
REDAZIONE P.U.C. : GIUNTI IN CITTA’ I SEI ESPERTI LOMBARDI
Attesa da parte dei cittadini e dei costruttori sul destino urbanistico di Angri

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 16 ottobre 2008

La redazione del P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale) con la relativa nomina di esterni facenti parte della commissione denomina “Tavolo degli indirizzi strategici del PUC”, starebbe per prendere forma concreta.

Sono infatti giunti ieri da Milano i sei consulenti, nominati dalla giunta guidata dal sindaco Gianpaolo Mazzola, che dovrebbero fornire utili suggerimenti per redigere il nuovo piano regolatore generale. Si tratta di Paolo Caputo, architetto, Giorgio Goggi, ingegnere ed ex assessore al Comune di Milano, Lanfranco Senn, economista, Cristina Martorana, avvocato, Mario Abis, sociologo e di Fiorenzo Tagliabue, esperto in comunicazione.

Agli esperti lombardi il Comune garantirà un gettone di presenza pari a duemila euro a seduta, per quattro sedute. Ovvero ottomila euro a testa, circa sedici milioni di vecchie lire. Ciò è quanto deciso con delibera di giunta n. 308 dello scorso sedici settembre. Le nomine degli esperti secondo quanto riportato sono avvenute attraverso una valutazione dei curricula, sebbene nessuna pubblicità sarebbe stata data alla necessità di valutare eventuali diverse candidature.

Attesa anche da parte dei costruttori edili cittadini, recentemente riuniti in una associazione di categoria locale. Da anni quello dell’edilizia rappresenta uno dei comparti trainanti dell’economia cittadina, sebbene le aree edificabili da destinare ad abitazioni risulterebbero sempre minori.

La commissione che dovrà decidere le sorti urbanistiche del territorio sarà costituita oltre che dai sei consulenti meneghini anche dal sindaco, dall’assessore all’urbanistica ed ai lavori pubblici, dall’assessore alla viabilità, dal coordinatore laboratorio indirizzi, dal coordinatore laboratorio progetti e dal presidente della consulta dei tecnici e delle associazioni. Il territorio da anni attende interventi di riqualificazione del tessuto urbano che passi innanzitutto attraverso un recupero funzionale del centro storico e delle aree ad esso attigue. I tecnici infatti dovranno valutare le priorità da affrontare. Non è difficile elencare gli interventi di cui la città necessiterebbe : ridisegno delle viabilità che contempli anche ampie aree di sosta, aree verdi, isole pedonali, centri polifunzionali, soprattutto in periferia. Interventi sarebbero auspicabili anche lungo la SS 18 caratterizzata da una promiscuità di attività: industrie, attività commerciali, residenze che da anni convivono in maniera confusa. Le attenzioni di molti sarebbero però puntate sulle ex MCM, sessantamila metri quadri in pieno centro da un decennio di proprietà del gruppo conserviero AR. La riqualificazione dei “suoli d’oro” potrebbe attivare un circolo virtuoso favorendo anche le aree adiacenti. Oggi l’ex opificio è destinato a deposito industriale. Il Tavolo degli indirizzi strategici potrebbe anche tener conto della recente revoca dei ventiquattro avvisi riguardanti i “project financing”. Infatti, il piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010 era sostanzialmente basato su lo strumento dei “pf”. Alla luce di tutto ciò occorrerà capire quali saranno i suggerimenti che gli esperti milanesi forniranno all’amministrazione comunale.



Parole chiave: Angri , Politica , Amministrazione , Giunta , PUC , Edilizia , Costruttori




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: La tarantola il 16-10-2008
I Forestieri
Onestamente, credo, che ad Angri siamo arrivati veramente alla frutta, visto che ci dobbiamo affidare a esperti giunti da Milano per darci dei suggerimenti per il piano urbanistico..(ma ke skerziamo).
Non credo che qui ad Angri non ci sono dei tecnici che non sanno redigere un piano urbanistico, e tutto questo fa capire che siamo come il nostro santo patrono cioè amanti dei forestieri. Ma la cosa vergognosa e che queste persone vengono pagate profumatamente per darci dei suggerimenti per come attuare il piano urbanistico per poi ritornare nel NORD ITALIA.....
VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VEERGOGNA!!!

Postato da: angrese1 il 16-10-2008
I LANZICHENECCHI
Angriha sbito la calata dei lanzichenecchi o dei barbari. E' mai possibile che nella nostra amata città non vi siano tecnici all'altezza dei lumbard? FINALMENTE SI CAMBIA

Postato da: angrese1 il 16-10-2008
VAI TARANTOLA
Bravo tarantola sono completamente daccordo con vorrei aggiungere solo una cosa al tuo intervento impeccabile: FINALMENTE SI CAMBIA







POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

 

Prodotti
La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello