E’ polemica tra i Commercialisti dell’Agro per la nomina di Giovanni Coppola Amedeo Sacrestano chiede le dimissioni del Presidente dell’Ordine dall’incarico di Revisore dei Conti del Comune di Angri
Le polemiche relative alla nomina in qualità di membro del Collegio dei revisori dei conti del Comune di Giovanni Coppola non sembrano placarsi. A prendere la parola nel tentativo di ottenere i necessari chiarimenti in merito alla vicenda è stato anche il consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili Amedeo Sacrestano.
il dott. Amedeo Sacrestano
Lo stesso professionista è anche a capo del nucleo di valutazione e del nucleo del controllo di gestione di Palazzo Doria.
Sullo sfondo il comportamento assunto dal presidente dei commercialisti dell’Agro Coppola che in presenza di una richiesta formale del Comune non avrebbe fornito una terna di nomi da cui scegliere un professionista da inserire nell’organo di controllo. Quel posto, infatti, sarebbe stato ricoperto dallo stesso Coppola, così come indicato nella delibera n. 714 del commissario straordinario Bruno Pezzuto.
Nella missiva che Sacrestano ha inviato a Coppola ed ai consiglieri è scritto : “Ti chiedo di comunicarmi le motivazioni formali per le quali il Consiglio non si sia espresso, atteso che una sola riunione del consesso è stata convocata sul tema e ad essa io sono stato impossibilitato a partecipare”.
Ed ancora : “In relazione poi alla tua nomina ti significo che la ritengo inopportuna e poco rispettosa delle legittime aspettative di altri 300 e passa professionisti iscritti al nostro Ordine, aventi i tuoi stessi requisiti e ritengo la tua stessa disponibilità a ricoprire il menzionato incarico”. Poi l’affondo : “Il fatto che il Consiglio abbia rinunciato ad esercitare dette prerogative mi meraviglia ma mi stupisce ancora di più il comportamento da te assunto in tutta questa vicenda. Continuare ad ignorare la necessità di operare scelte trasparenti, condivise e soprattutto nell’interesse di tutti gli iscritti, oltre a provocare dei condivisibili malumori rischia a mio avviso di minare alle fondamenta la credibilità sul territorio dell’Ordine”. Infine, la richiesta di dimissioni dall’incarico recentemente ottenuto : “Ti chiedo per il bene dell’istituzione che rappresentiamo di fare un passo indietro, di dimetterti dall’incarico di revisore del Comune di Angri e di avviare una procedura di evidenza pubblica tra gli iscritti in possesso dei prescritti requisiti”.
Il collegio dei revisori è presieduto da Alfonso Raiola, l’altro membro è Emilio Atorino. I compensi annuali per i componenti sono i seguenti : al Presidente del collegio spettano 16533.00 euro più IVA all’anno, mentre agli altri due componenti 11022.00 euro più IVA ciascuno.