angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
LAVORI IN PIAZZA DORIA: SI ATTENDE IL PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO
Oggetto del contenzioso lo spostamento del monumento ai caduti

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 22 Ottobre 2007

In forse i lavori pubblici previsti in piazza Doria. Farebbe ancora discutere la delibera n. 182 del quattro ottobre 2005, con cui l'amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco Giuseppe La Mura dava il via libera ad alcuni lavori di ristrutturazione e sistemazione di palazzo Dorai e piazza san Giovanni. La delibera fu aspramente contestata da alcune associazioni, da alcuni comitati e dal gruppo di Azione Giovani. Furono raccolte più di duemila firme per evidenziare l'opposizione al progetto presentato e di conseguenza alla delibera che di fatto lo faceva proprio. La delibera, mai modificata, prevede esplicitamente lo spostamento del monumento eretto a memoria dei caduti della prima guerra mondiale che da circa un sessantennio non ha mai subito cambiamenti.

Il progetto è stato finanziato dall'UE attraverso la società  Patto per l'Agro. La statua raffigurante il milite ignoto sarebbe dovuta traslocare in un'area dove un tempo erano ubicati i bagni pubblici, lasciando la sede storica al centro di piazza Doria.

Un luogo non ritenuto idoneo per il valore storico e simbolico della statua bronzea. Una modifica mal digerita da un cospicuo numero di cittadini. La querelle relativa all'eventuale spostamento del monumento non sembrerebbe quindi essere giunta al capolinea, ciò nonostante l'amministrazione in carica guidata dal sindaco Gianpaolo Mazzola avrebbe dato espresse rassicurazioni che ciò non avverrà .

Intanto, penderebbe in merito anche un parere vincolante del Consiglio di Stato. Ciò a seguito di un ricorso straordinario presentato da Antonio D'Ambrosio, redigente del Comitato spontaneo salute pubblica, al Presidente della Repubblica di allora Carlo Azeglio Ciampi. Il Presidente preso atto del ricorso rimandò l'incartamento ai competenti ministeri.

Ora ad esprimersi dovrà  essere il Consiglio di Stato su indicazioni del ministero per i Beni e le Attività  Culturali, guidato dal ministro Francesco Rutelli. Il tribunale amministrativo potrebbe infatti anche accogliere favorevolmente nel merito il ricorso presentato invalidando la delibera n. 182, nonostante la gara d'appalto sia stata esperita e siano stati assegnati i lavori. Tutto quindi dipenderebbe dalla sentenza del Consiglio di Stato. Tra breve il tribunale romano potrebbe mettere la parole fine alla intera querelle esprimendosi nel merito della questione. Un eventuale parere favorevole invaliderebbe la delibera contestata bloccando i lavori. Si attendono ulteriori sviluppo per mettere la parola fine al contenzioso in essere.



Parole chiave: Angri , Giuseppe La Mura , Piazza Doria , Attualità. M;onumento ai Caduti




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

CALCIO
L’Angri si prepara al mach di Altamura contro il Fortis Murgia
Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

SUPERARE LA CRISI
“L’Angri è una squadra ben determinata e tosta”
Ad iniettare fiducia ai giocatori e ai tifosi grigiorossi, in vista dell’incontro con il Trani, è il capitano Davide Cacace

ESEMPI DA IMITARE
Domenica La Fortis Murgia di Altamura accoglierà i tifosi angresi con amicizia e simpatia
Previsto anche uno spettacolo di falconeria all’interno dello stadio D’Angelo

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

AGROINVEST
Agro Invest, continua la cessione dei lotti del Pip Taurana agli imprenditori
Firmato l’atto pubblico per il passaggio di proprietà alle Officine D’Auria srl, nota azienda angrese

 

Prodotti
AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello