angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
Basta con le ombre sul nostro Forum…
L'intervento di Francesco D'Andretta

Pubblicato da: La Redazione il 23 dicembre 2007

Quello che doveva essere il centro di aggregazione, dove i giovani si potevano unire per creare dei progetti comuni, un gruppo in cui venivano rappresentate le proposte e le necessità dei propri coetanei dando attraverso manifestazioni, concerti, convegni, una risposta al senso di vuoto che contraddistingue le nostre zone in materia di politiche giovanili, si è dimostrata una rincorsa alle poltrone.


Il “ forum dei giovani” non è stato più tanto forum, riguardo alle elezioni del nuovo presidente tutto è stato deciso in fretta, pochi erano quelli a conoscenza delle date , delle modalità di voto e dei candidati, la maggior parte dei giovani sono venuti a conoscenza delle elezioni solo grazie al bando pubblicato pochi giorni prima delle elezioni.
In una democrazia che si rispetti, nata dopo anni di buio dispotismo, le modalità di voto stabilite non possono essere cambiate da pochi, infatti ricordo che lo scorso presidente era stato eletto con una delibera assembleare, dove ognuno era libero di dire la sua.


Come mai è stato scelto il modello delle elezioni politiche??E perché si è deciso di chiudere in un’ urna le richieste e le volontà dei giovani angresi ??
Qualcuno rammenta giustamente il rispetto del regolamento del forum, e se la memoria non mi tradisce nel regolamento approvato qualche anno fa, ma comunque sempre in continua evoluzione nel corso di questi anni, vi era scritto che i giovani tesserati in un partito non potevano ricoprire il ruolo di presidente, a garanzia dell’imparzialità e della “apartiticità” del forum dei giovani, inoltre a questi era concesso comunque di essere parte attiva del forum in quanto giovani. Ma la realtà supera la fantasia, i partiti hanno fatto una vera e propria campagna elettorale ai propri candidati, mentre chi era fuori da queste logiche si è dovuto arrangiare, o rinunciando alla partecipazioni attiva, in seguito anche ad alcune regole restrittive poste dagli organizzatori in merito alla rappresentanza, oppure di fronte a tale “sistema elettorale” appellarsi alle amicizie e alle conoscenze di giovani che forse non potevano neanche immaginare ciò che era stato progettato.
Alla fine la ciliegina sulla torta, nell’incredulità di chi pensa che il forum appartenga a tutti i giovani angresi, qualcuno ha introdotto nell’urna più di un voto, cosicché alla fine i voti siano risultati maggiori dei votanti.


Chi ha progettato e compiuto questo atto gravissimo non solo ha offeso l’onesta di tutti i candidati, e dei giovani angresi, ma ha messo in dubbio anche il valore della nostra democrazia repubblicana!
Anche io come molti ero il 19 dicembre 2007 in quella aula consiliare e negli occhi di molti si leggeva la tensione, e la voglia di rivincita, cose che non dovrebbero appartenere al nostro forum.
Quindi non lasciamo che nei nostri discorsi faccia da padrone la demagogia, che non deve appartenere alla nostra generazione, né dobbiamo sottovalutare la gravità di ciò che è accaduto quel giorno dove sono stati messi a rischio i processi democratici.


Ma ora come riscattarsi ???
Io avendo partecipato attivamente alla vita del forum insieme ad altri chiedo chiarezza su quanto è successo quel giorno, si vocifera, ma solo in maniera informale di annullare queste elezioni, anche qui chiedo al sindaco o ad un suo delegato di agire in modo che tutti possano venire a conoscenza delle nuove disposizioni. Inoltre chiedo ai giovani consiglieri, miei coetanei, di far si che si rispettino realmente le regole del forum, e di tutelare quei giovani che non hanno un’ appartenenza politica, ma che vogliono essere parte attiva della vita sociale e culturale del proprio paese. Con questo vi saluto e auguro a tutti un felice natale e un buon anno nuovo
FRANCESCO D’ANDRETTA




Parole chiave: Angri , Forum dei Giovani , Francesco D'Andretta




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Postato da: michele il 23-12-2007
I voti si troverebbero...
Come il mio caro amico Daniele sa... I voti si trovano... e parlando con qualcuno... ci siamo domandati perchè allora è stato annullato questa votazione...?? Cmq amici tutti io vi invito all'incontro di tutti i presidenti delle associazioni il 27 alle 21.00 in casa del cittadino. li discuteremo il nostro da farsi.







attività sociali
Continuano gli spettacoli di animazione per bambini
E’ la volta di via Orta Longa, località Avagliana, sabato 2 ottobre alle ore 17,00

POLITICA
E’ dibattito tra i giovani angresi di destra
Il Movimento Nova Luce risponde al manifesto di Azione Giovani

ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

CALCIO
L’Angri si prepara al mach di Altamura contro il Fortis Murgia
Enzo Criscuolo precisa: “La maggior parte dei tifosi ci è vicina, sono pochi coloro che vogliono destabilizzare l’ambiente.”

chiesa e mezzogiorno
“Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto”
Il Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, per gli angresi ancora “Don Franco” ha presentato il documento CEI su Chiesa e Mezzogiorno e ha invitato alla partecipazione sociale

SUPERARE LA CRISI
“L’Angri è una squadra ben determinata e tosta”
Ad iniettare fiducia ai giocatori e ai tifosi grigiorossi, in vista dell’incontro con il Trani, è il capitano Davide Cacace

ESEMPI DA IMITARE
Domenica La Fortis Murgia di Altamura accoglierà i tifosi angresi con amicizia e simpatia
Previsto anche uno spettacolo di falconeria all’interno dello stadio D’Angelo

 

Prodotti
FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello