angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
GLI SCOUT DI ANGRI AL RADUNO MONDIALE PER IL CENTENARIO
Per i giovani che prenderanno parte al jamboree si tratterà di una esperienza molto significativa ed esaltante.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 5 Luglio 2007

I tre gruppi Scout cittadini, Angri 1, Angri 2, ed Angri 3 saranno presenti al raduno mondiale dello scoutismo che si svolgerà in Inghilterra, vicino Londra. L’occasione è data dalla ricorrenza del centenario della fondazione del movimento scout che avvenne proprio in Gran Bretagna nel 1907 ad opera di sir Boden Powell, ufficiale dell’esercito di sua maestà.

In totale gli scout locali che faranno parte del contingente italiano durante il prossimo “jamboree” saranno dodici su un totale di 1600 connazionali. La maggior parte di essi proviene dal gruppo Angri 2 fondato da don Luigi La Mura che, coadiuvato da Rossella Tedesco, sarà il responsabile delle camice azzurre angresi. Per il gruppo scout Angri 2 questa rappresenta la quarta esperienza all’interno di un raduno scoutistico mondiale, per gli altri due gruppi rappresenta una novità assoluta.

Parole di gioia ed orgoglio sono state espresse da don Luigi, che rivestirà anche il ruolo di assistente regionale AGESCI. “Per noi sarà un immenso onore rappresentare la città in un contesto di respiro mondiale. Angri assieme a Salerno avrà il maggior numero di gruppi partecipanti di tutta la provincia. Un aspetto non secondario. Per i giovani che prenderanno parte al jamboree si tratterà di una esperienza molto significativa ed esaltante dal momento che vivranno per dieci giorni in un contesto di portata internazionale. Un obiettivo importante che rappresenterà anche una formativa esperienza di vita”, ha dichiarato.

Il movimento scout esiste in città da circa ottant’anni visto che in Italia fu fondato nel 1916 dall’aristocratico Mario di Carpigna appartenente alla guardia nobile del Papa. “Per la prima volta anche il gruppo cittadino più antico Angri 1 sarà presente ad un incontro mondiale. Ciò va nella direzione da noi sempre più auspicata di garantire ai tre gruppi un futuro caratterizzato da una sempre più stretta collaborazione operativa per incidere sempre di più e meglio nel nostro tessuto sociale. Attraverso attività congiunte e coordinate possiamo far crescere ancor di più il movimento scout sul nostro territorio rappresentando per i giovani ed i giovanissimi una sana attrattiva ed una utile palestra di vita”, ha continuato.

Le celebrazioni per il centenario della nascita dello scoutismo proseguiranno anche ad Angri con un raduno che si svolgerà il prossimo primo agosto presso il “Chianiello”, nota località montana cittadina. “In quel luogo sotto il cielo stellato si attenderà quella che noi abbiamo definito l’ “Alba del Centenario” e potranno prendere parte all’evento tutti gli scout angresi. Sarà un momento di festa e di gioia a cui prenderanno parte centinaia di lupetti, esploratori e guide e i membri del noviziato e dei clan con le loro rispettive famiglie. Un appuntamento che verrà celebrato in un contesto di pace e serenità ed con un contatto diretto con la natura e l’ambiente”, ha concluso don Luigi La Mura.



Parole chiave: Angri , Associazioni , Scout , Don Luigi La Mura , Baden Powell




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





ASSOCIAZIONI E TERRITORIO
Al via la decima edizione de “Il Paese dei Balocchi”
Si terrà in Piazza Annunziata, durerà tre giorni a partire da oggi, ed è rivolta a tutti i bambini di Angri

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

US ANGRI
Nicola Varone si è dimesso da presidente dell’Us Angri
In un comunicato stampa la decisione, dettata da motivi personali.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

opere d arte da salvare
La Cappella Pisacane, un gioiello d’arte da recuperare
Il prof. Sergio Amato chiede l’intervento dell’Amministrazione Comunale per il restauro delle opere d’arte risalenti al 1600

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello