Rifiuti fecali davanti al Liceo Scientifico La Mura Ancora un inqualificabile episodio di inquinamento ambientale. Occorre una maggiore sorveglianza delle periferie della città
Rifiuti fecali scaricati notte tempo davanti all’ingresso del vecchio edificio del Liceo Scientifico “don Carlo La Mura” in località Fondo Messina.
Nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 agosto, ignoti, incivili e criminali, hanno depositato materiale residuo di lavori fatti sicuramente nei pressi di uno scarico fognario, in quanto era impregnato di liquami e escrementi umani. Il deposito ha ostruito la strada, tant'è che l'autobus urbano non è potuto passare.
Del fatto sono stati avvisati il Comune e l’Azienda Angri Eco Servizi ma è prevedibile, vista la burocrazia locale, che passeranno parecchi giorni prima che il materiale maleodorante venga rimosso.
Non è la prima volta che zone periferiche della città, e in particolare quella dove insiste il Liceo Scientifico, sono trasformate in discariche a cielo aperto, molto spesso con l’acquiescenza anche di cittadini che fanno finta di non vedere o non sentire.
Per quanto riguarda le istituzioni preposte (Usl, Comune, Arpac, etc…) poco fanno per mettere un argine a questi scempi ambientali. Manca la prevenzione, manca il controllo sui cantieri edili e sui residui delle lavorazioni artigianali e industriali, i vigili urbani vengono impegnati a combattere la “concorrenza sleale” degli extra comunitari anziché al controllo effettivo del territorio, mentre il degrado delle periferie cittadine aumenta sempre più sotto l’indifferenza della classe amministratrice e politica locale.
Deve cambiare per cominciare, il rispetto delle regole "scritte". La vigilanza sul territorio che è inesistente non possiamo uscire di casa col pericolo di essere azzannati da un cane randgio, o investiti dal balordo "figlio di papà" di turno, o essere scippati e chissà cos'altro.
E' vergognoso che in questo paese ognuno crede di fare quello che gli pare.
Non mi si venga a dire del periodo estivo xche forse le cose in questo periodo vanno meglio... a gent' sta a mmare.