Nel corso della puntata di Matrix dedicata agli inqualificabili atti di violenza che hanno visto protagonisti pesudo-tifosi della nazionale Italiana a Sofia, il gruppo angrese che da anni sostiene gli azzurri in giro per il mondo è stato oggetto di lunghe, e spesso poco informate, discussioni in studio.
In particolare, i numerosi video e foto album messi in rete dai tifosi angresi della nazionale sono stati utilizzati come una sorta di documentario su quelle frange del tifo estremo più vicine alle organizzazioni della destra xenofoba. Ciò a prescindere dalla partecipazione o meno del gruppo “Angri Tricolore” agli incidenti che hanno guastato Italia-Bulgaria nei giorni scorsi, con approssimazioni giornalistiche non degne di questo mestiere.
La strategia della redazione di Mentana, infatti, è stata quella di utilizzare materiale fotografato o registrato in occasione di altri appuntamenti sportivi per generalizzare un fenomeno, quello degli ultras nazi-fascisti, che sebbene abbia avuto manifestazioni in passato anche ad Angri, è totalmente estraneo al gruppo creato anni fa per tifare Italia negli appuntamenti internazionali.
Mai infatti il gruppo “Angri Tricolore” è stato protagonista di atti violenti, e fino a prova contraria nessuno dei componenti il gruppo era presente in Bulgaria per la partita. Alla fine, esporre in diverse città europee uno striscione con la scritta Angri sul tricolore, è diventata una prova di colpevolezza ai danni degli angresi per fatti compiuti da altri.
L’avvenimento mediatico ha urtato molti tifosi e non di Angri, mostrando per l’ennesima volta come la cronaca legata al calcio sia spesso fatta senza avere informazioni adeguate (come in parte è accaduto in occasione del derby Roma-Napoli). A questo proposito si segnala il report di Rai News 24 che segue.
...il mio suggerimento sarebbe quello di invitare il Gabibbo di "Striscia" nella sede di Angri tricolore, mostrargli tutto il materiale di repertorio delle varie trasferte, compreso lo striscione di Angri che compare nel videogioco PES o Fifa (non ricordo)...poi andare direttamete agli studi di Matrix e far fare una "bella figura" a tutta la redazione!!!