Non ci sta facendo una bella figura l’amministrazione comunale relativamente al servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili e al trasporto scolastico dei portatori di handicap.
Con due distinti provvedimenti del responsabile del settore promozione e Sviluppo sono stati infatti ancora differiti i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli appalti già banditi nei mesi scorsi: al 9 aprile l’assistenza domiciliare e al 10 aprile il trasporto scolastico per portatori di handicap.
Si tratta di due gare che si trascinano da mesi e che puntualmente non arrivano a conclusione. In particolare la gara dell’affidamento del servizio di assistenza domiciliare agli anziani, che prevede una spesa di circa 190.mila euro, è stata prima annullata, poi modificata, poi modificata ancora, con una sequenza di provvedimenti che lascia quantomeno perplessi.
Senza voler entrare nel merito di tutta la procedura concorsuale in atto – un compito che toccherebbe ai consiglieri comunali – si può solo fare una considerazione: ammesso che i continui rinvii siano addebitabili solo ad errori nella preparazione dei capitolati o nella procedura seguita, ci sarà mai un funzionario o responsabile del Comune di Angri che pagherà di tasca propria per gli errori, le omissioni e l’inefficienza cronica che da anni procura danni alle casse comunali (vedi debiti fuori bilancio) e quindi alle tasche dei contribuenti angresi?