Mancavano appena due ore alla mezzanotte di ieri e in via Paludicelle erà già tutto pronto per l’accensione di una vera e propria santabarbara. Centinaia di mortai allestiti su attrezzature metalliche, circa centocinquanta granate di varie dimensioni, decine di scatole di fuochi pirotecnici cinesi.
Il tutto pronto, naturalmente senza alcuna autorizzazione, per festeggiare in grande l’arrivo del nuovo anno da parte di un operaio, R.G. di 31 anni.
L’intervento dei carabinieri Angri, guidati dal comandante la stazione Egidio Valcaccia ha interrotto la preparazione del botto di fine anno che, per il numero e le dimensioni del materiale esplodente sequestrato, maneggiato da persona certamente non competente a farlo, avrebbe potuto anche causare danni alle persone o alle cose.
E proprio per rimuovere tutto il materiale e metterlo in sicurezza è stato necessario, da parte dei militari dell’Arma, chiamare una ditta specializzata, la Coop. Romano scrl di Angri, alla quale, dopo l’inventario, il materiale stesso è stato affidato in custodia giudiziale. L’operaio è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Ecco in dettaglio l’elenco del materiale esplodente sequestrato:
N° 143 ( centoquarantatre ) mortai a terra in plastica, cartone ed in ferro aventi cal. 7,5 mm.;
N° 5 ( cinque) mortai a terra in plastica aventi cal. 10, mm.;
N° 5 ( cinque) mortai a terra in plastica aventi cal. 16, mm.;
N° 10 ( dieci ) mortai a terra in ferro aventi cal. 13, mm.;
N° 117 ( centodiciassette ) granate cilindriche esplodenti colorate cal. 7,5 mm.;
N° 6 ( sei ) granate cilindriche esplodenti colorate cal. 6,0 mm.;
N° 5 ( cinque ) granate sferiche esplodenti colorate cal. 15,00;
N° 4 ( quattro ) granate sferiche esplodenti colorate cal. 13,00;
N° 5 ( cinque ) granate sferiche esplodenti colorate cal. 10,00;
N° 21 ( ventuno ) granate sferiche esplodenti colorate cal. 7,50;
Attrezzi metallici per allestimento mortai;
N° 30 ( trenta ) scatole di cartone di fabbricazione cinese di 4^ e 5^ categoria contenenti batterie di fuochi pirotecnici terra - aria colorati.