Troppi problemi ad Angri in questo periodo, rinviata la “Stracittà” Spostata per “causa di forza maggiore” ad ottobre la manifestazione ludico-sportiva organizzata da anni dall’Associazione Ecstra
L’Associazione Ecstra si rammarica di comunicare ai suoi sostenitori, e a tutti i cittadini che da anni stanno dimostrando di apprezzarne le iniziative, che l’appuntamento con la corsa a passo libero “Stracittà”, tradizionalmente atteso per i primi di maggio, quest’anno verrà posticipato agli inizi di ottobre.
La scelta, maturata non senza difficoltà e dispiacere, è dovuta non a valutazioni soggettive della società, ma a cause di forza maggiore. Sono infatti venute a mancare quelle condizioni che hanno permesso a Stracittà di diventare, in pochissimi anni, il primo evento ludico-sportivo della provincia di Salerno per numero di partecipanti (mai meno di 3.000 i soli concorrenti).
L’Associazione Ecstra ha sempre mostrato grande professionalità e passione nel proprio lavoro, cercando di non lasciare nulla al caso e mai sottovalutando il problema della sicurezza nello svolgimento dei suoi eventi. Ed è appunto operando in questo modo che si è guadagnato il rispetto e la stima dei cittadini (partecipanti o semplici spettatori dei suoi eventi), degli sponsor e delle istituzioni. Ma, per poter continuare a lavorare nel rispetto di tale professionalità, è necessario anche l’impegno di altri soggetti istituzionali di Angri.
“Per assicurare l’agevole svolgimento di un evento di massa quale è Stracittà – dichiara Giuseppe Carrotta, presidente di Ecstra – si ha bisogno di grandi spazi. Alla sicurezza non possono essere imposti dei limiti, quali percorsi o deviazioni obbligatorie decise da un organo politico, e non da chi, per esperienza diretta, conosce le relative problematiche. Si considerino, poi, i lavori di rifacimento di piazze e strade che attualmente interessano diversi quartieri di Angri, e principalmente Piazza Doria, che non permettono il regolare svolgimento della corsa e non tutelano affatto l’incolumità dei partecipanti. Ancora, l’imprevista situazione politico-amministrativa che Angri sta vivendo in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale non ci permette di avere certezze circa i tempi e modi di risposta dell’amministrazione alle nostre richieste di autorizzazione.
Situazioni talvolta previste (e sistematicamente denunciate, seppur in maniera inascoltata), talvolta impreviste hanno quindi consigliato all’Associazione Ecstra di rimandare l’appuntamento con i 3 giorni di divertimento e sport ad Angri”.
Siamo certi della comprensione e del sostegno di tutti i cittadini poiché l’Associazione Ecstra ha come valore assoluto e primario quello della vita e della salute,e le tragedie di questi giorni ci inducono a riflettere e a non sottovalutare nulla. Pertanto ripartiremo di “corsa”agli inizi di ottobre sperando che ci siano tutte le condizioni.
Associazione ECSTRA
Il Presidente GIUSEPPE CARROTTA