angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
In via di composizione lo staff del Sindaco
Antonio Squillante lo attacca, Il sindaco Pasquale Mauri gli risponde: “Abbiamo già risparmiato 21mila euro rispetto alla vostra amministrazione”

Pubblicato da: La Redazione il 11 maggio 2010

Pubblichiamo l’articolo del collega Pippo della Corte, apparso stamattina su La Città, in cui sono riportate le dichiarazioni di Antonio Squillante, e la risposta del sindaco Pasquale Mauri, appena arrivata in redazione, con richiesta del diritto di replica.

A poco tempo dall'insediamento della nuova giunta già è in via di composizione lo staff del sindaco. Ad essere nominata è stata Adele Limodio, segretario cittadino dell'Udc. L'atto ammininistrativo, pubblicato solo all'albo pretorio comunale ma non sul sito dell'Ente, è il decreto n.9 del sette maggio scorso. Nessuna pubblicità è stata data alla necessità di reperire figure analoghe. L'atto è stato firmato dal sindaco Pasquale Mauri e dal capo settore UOC Programmazione Risorse Giuseppe Bonino, il cui contratto scadrà il prossimo trenta giugno. Limodio è stata inquadrata con qualifica D1 per "l'attività di supporto all'atto di indirizzo del programma del sindaco". Entrerà in servizio a far data dal prossimo primo giugno per diciotto ore settimanali con un contratto part-time al cinquanta per cento. Il suo compenso è pari a 7900 euro lordi annui. Indiscrezioni vorrebbero che in arrivo ci sarebbero altre nomine in diversi settori a supporto dell'attività amministrativa: tra cui il portavoce. Incarichi retribuiti. Durante la passata amministrazione guidata dall'ex sindaco Gianpaolo Mazzola (Pdl) si ebbero numerose nomine all'interno di Palazzo di Città suscitando numerosi malumori. Ad esprimersi sulla vicenda è stato l'ex vicensindaco e assessore al bilancio Antonio Squillante: "Il primo dato che emerge è che Mauri è venuto meno a quanto affermato durante la campagna elettorale. Aveva dichiarato che le collaborazioni sarebbero state a titolo gratuito: mi sembra che questa nomina dica il contrario". Poi un augurio: "Il sindaco ha ritenuto di potenziare il proprio organico, evidentemente ha colto la necessità già manifestata dai suoi predecessori. Mi auguro che non si commettano però gli errori del passato che molti quando erano tra i banchi dell'opposizione avevavno evidenziato. Vigileremo in maniera attenta su eventuali altre nomine di staff". In merito si è pronunciato anche Marcello Ferrara espressione della civica Battiti per Angri ma ormai vicino alle posizioni del centrodestra: "La prima nomina è già arrivata, speriamo che che il denaro speso vada nella direzione di fornire un contributo alla soluzione dei problemi della collettivtà. Sarebbe un peccato assistere a nomine fatte esclusivamente per ragioni politiche. Ciò non garantirebbe il cambiamento in senso migliorativo tanto sbandierato". Torna quindi d'attualità la questione degli esterni al Comune. Una vicenda che nel corso degli anni ha suscitato molte perplessità considerata la scarsità di risorse economiche comunali.

Pippo Della Corte


La risposta del Sindaco Pasquale Mauri
Il Sindaco di Angri Pasquale Mauri risponde con fermezza alle polemiche strumentali sollevate in merito alla nomina della dottoressa Adele Limodio all’interno dello staff del primo cittadino.
“Gli attacchi che certa stampa e alcuni esponenti politici mi stanno rivolgendo sono indicativi del bassissimo livello in cui è precipitato il dibattito pubblico ad Angri. Non mi è chiaro se davvero si voglia far passare il principio secondo cui un Sindaco non può dotarsi di uno staff composto da persone di fiducia. La dottoressa Limodio non è stata inquadrata come Capo Staff solo perché le amministrazioni precedenti hanno esaurito del tutto le posizioni D3 disponibili nella pianta organica dell’Ente. Nonostante un inquadramento più basso di quello che il suo ruolo richiederebbe, la dottoressa Limodio ha comunque accettato di dare il suo prezioso aiuto nella gestione delle mie attività istituzionali. Ben altra cosa sono le consulenze, di cui l’amministrazione di Squillante ha fatto abbondantemente utilizzo, spendendo ogni anno centinaia di migliaia di euro prelevati dalle tasche dei cittadini angresi."
"È impossibile pensare che un Sindaco di una città di trentamila abitanti - continua Mauri - possa organizzare la sua attività senza uno staff collaudato e affiatato. Anzi, approfitto dell’occasione per annunciare che presto la dottoressa Limodio verrà impiegata a tempo pieno, che quattro giovani angresi saranno inseriti part time nello staff, e che intendo avvalermi della collaborazione del dottore di ricerca Mauro Santaniello per le attività di comunicazione e per i processi di digitalizzazione all’interno dell’Ente. Mentre confermo che, per quanto riguarda le consulenze esterne, la nostra Amministrazione si avvarrà del contributo gratuito delle tante professionalità presenti sul territorio cittadino. Voglio inoltre far notare che il Portavoce del Sindaco, l’avvocato e giornalista Daniele Selvino, al contrario di quanto riportato da un cronista locale, ricoprirà tale incarico a titolo gratuito, essendo anche consigliere comunale. È la prima volta nella recente storia cittadina che il Sindaco rinuncia ad aggravare le casse comunali per questo tipo di figura professionale. Chiedo quindi a chi fa informazione di informarsi adeguatamente prima di lanciare attacchi che servono solo a strizzare l'occhio ai suoi amici dell’opposizione. Infine faccio notare come, con le nomine effettuate dalla nostra Amministrazione per il Nucleo di Valutazione e per il Controllo di Gestione, c’è stata una riduzione dei compensi di ben 21.000 euro annui rispetto all’Amministrazione di cui Squillante era vice sindaco.”

Ufficio Stampa
Pasquale Mauri




Parole chiave: Angri , Politica , Pasquale Mauri , Antonio Squillante , Nomine , Comune di Angri , staff , Consulenze




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

US ANGRI
Fortis Murgia 2 – Angri 1
I grigiorossi passano in vantaggio per primi ma poi cedono alla squadra locale. Il Sindaco Mauri smentisce ogni illazione e incoraggia la squadra e la società.

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Consiglio Comunale, riconosciuto il debito fuori bilancio di Angri Eco Servizi
Nato durante l’emergenza rifiuti del 2008, sarà finanziato con una parte dell’avanzo di amministrazione

 

Prodotti
La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo

ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello