Antonio Squillante conferma la sua candidatura per il Pdl: “Sono certo che Gianfranco D’Antonio rispetterà gli accordi sottoscritti per la causa comune”
Salvo sorprese, sarà Antonio Squillante il candidato sindaco del PdL. L’altro nome in lista era Gianfranco D’Antonio, già candidato sindaco nel 2004. La notizia attende solo l’ufficialità. Anche sul versante del centrodestra, quindi, qualcosa si sta movendo. Squillante quarantuno anni è stato vicesindaco durante la giunta Mazzola, attualmente è assessore
Antonio Squillante, assessore provinciale
al bilancio ed alla programmazione negoziata della Provincia di Salerno.
Politicamente proviene da An ed è vicino al presidente Edmondo Cirielli. Ha un passato con le “stellette” avendo frequentato prima la scuola militare Nunziatella di Napoli e poi l’Accademia Militare di Modena. Si è congedato dall’esercito nel 2001 con il grado di capitano. Da allora svolge l’attività di commercialista.
Il suo nome sta circolando da tempo negli ambienti politici. L’assessore ha chiarito la sua posizione: “E’ noto che, essendo uomo di partito, ho sempre dato la mia disponibilità ad una eventuale candidatura di cui non ho fatto mai mistero. Ho saputo della volontà del PdL di puntare sul mio nome, ma occorre attendere l’ufficialità della notizia”.
Squillante non ha rinnegato il recente passato all’interno della giunta comunale di centrodestra, anzitempo caduta: “Quel progetto politico è ancora valido, ma le scelte operate non le rinnego. Avrei potuto conservare la poltrona di vicesindaco e di assessore ma occorreva interrompere una gestione politica poco accorta e distante dagli interessi dei cittadini. E’ stato giusto così”.
Ha fatto anche un riferimento a D’Antonio: “E’ una persona perbene e corretta. Sono certo che rispetterà gli accordi sottoscritti e che darà il suo fattivo contributo alla causa comune. Tutto il centrodestra dovrà marciare unito, eventuali defezioni potrebbero non giovare al PdL”. Poi ha parlato delle eventuali alleanze: “Ci sono partiti e movimenti civici con cui siamo disponibili al dialogo ed al confronto. E’ chiaro che dovremo capire chi sono i nostri interlocutori e che proposte hanno da fare”.
Infine, guardando al futuro ha fatto un riferimento al suo eventuale doppio incarico di assessore provinciale e di sindaco: “Per ora il problema non si pone visto che tutto è ancora da definire. All’indomani del voto se dovessi essere eletto valuterò con serenità. E’ da ricordare però che alcuni assessori provinciali sono anche sindaci: un impegno certamente gravoso ma che può tornare utile per la città”. Intanto, tra qualche giorno dovrebbe svolgersi un incontro tra il coordinatore regionale del PdL Nicola Cosentino, Edmondo Cirielli, Antonio Squillante e Gianfranco D’Antonio.