angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
L’assessore Squillante: “oltre all’ Irpef e alla Tarsu, nel 2009 saranno ridotte le spese per lo staff del sindaco e i collaboratori esterni”
L’Amministrazione Comunale avvia finalmente anche il progetto sui Residui Attivi per ridare veridicità ai bilanci comunali

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 19 dicembre 2008

Riduzione dell’IRPEF e della TArsu : questi gli aspetti più significativi del bilancio di previsione 2009. L’approvazione in giunta del documento contabile dovrà necessariamente essere approvato dal Consiglio comunale per assumere una veste di ufficialità. Un passaggio obbligato che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

l'assessore al bilancio Antonio Squillante
In merito, non usa mezzi termini il vicesindaco Antonio Squillante (An) che ha proprio la delega al bilancio. “Abbiamo previsto l’abbassamento di alcune imposte grazie ad una maggiore attenzione sui flussi di spesa. In primo luogo saranno razionalizzate le uscite per lo staff del sindaco e i collaboratori esterni. Per perseguire un obiettivo importante a favore di tutti i cittadini occorrerà necessariamente operare delle scelte”.

Sono numerosi infatti gli esterni alla pianta organica dell’amministrazione comunale che vedranno scadere i propri contratti entro la fine di dicembre. “Le cose sono due : o si riducono gli esborsi mensili a favore degli esterni, oppure si riduce il numero degli stessi. Secondo una delibera approvata i componenti dello staff non possono superare il numero di cinque, quindi molto al disotto degli attuali. Pertanto, sarebbe coerente e giusto rispettare quell’atto amministrativo approvato all’unanimità”. L’amministrazione intende anche ridurre le elargizioni di danaro a favore di associazioni, eventi e manifestazioni di vario genere. “Abbiamo previsto anche di limitare numerosi contributi. Non si può più finanziare tutto a spese della collettività. Occorre che le associazioni agiscano attraverso l’autofinanziamento. Dovranno imparar a fare da sole. E’ chiaro che la spesa sociale a favore dei più bisognosi non verrà intaccata”.

Altro aspetto che caratterizzerà la manovra economica comunale sarà ancora la lotta all’evasione delle imposte locali : ICI, Tarsu ed altre. “Non muta l’atteggiamento rispetto al recupero dell’evasione che è ancora forte. Il settore incaricato ha un indirizzo chiaro da perseguire così come stabilito attraverso un provvedimento della giunta. Purtroppo l’evasione delle imposte locali è ancora elevato e la riduzione progressiva dei trasferimenti da parte dello Stato centrale ci obbliga ad avere un atteggiamento più accorto. E’ impopolare affermare ciò, ma è necessario per salvaguardare le scelta operata di ridurre le imposte”.

Continuerà anche un’operazione di scrematura rispetto ai residui attivi, ovvero i crediti che il Comune vanta nei confronti dei propri debitori. Milioni di euro spesso non più esigibili perché prescritti. “Anche in questo caso si continuerà a valutare la situazione dei crediti comunali. Abbiamo avviato quella che è stata definita O.R.A., cioè Operazione Residui Attivi. E’ interesse dell’amministrazione capire effettivamente quanto deve realmente incassare e da chi. Un lavoro non facile considerato che negli anni passati non era mai neppure iniziato”, ha concluso Squillante.
Pippo Della Corte




Parole chiave: Angri , Bilancio , Antonio Squillante , Amministrazione Comunale , staff , Consulenze




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

Amministrazione Comunale
Dal 4 ottobre inizia la refezione nelle scuole angresi
Il costo del ticket per i buoni pasto resta invariato

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

CRISI GRIGIOROSSA
Us Angri 1 - Trani 2
L'Angri perde anche con il Trani. Battipaglia: "per fare calcio ci vuole tranquillità"

VIVACULTURA 2010
Sant'Egidio,"L'Inferno" sta qui
Domenica 26 settembre la Divina Commedia di Dante rivivrà per le strade e i cortili del Centro Storico

 

Prodotti
ANTONIO MANZO FOTOGRAFO

LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

MY WAY SPORT

TEICO


Raccolta Differenziata
Cosa butto Domenica sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello