angri.info





Home Page - Attualità - Video - Politica - Sport - Cultura & Spettacolo - InformaGiovani - Angresi nel Mondo - Contattaci - La voce degli Angresi (Forum)
ESTERNI AL COMUNE : PARLA SQUILLANTE
L'assessore conferma che ci saranno numerosi tagli.

Pubblicato da: Pippo Della Corte il 12 gennaio 2009

“Confermo che il numero degli esterni presenti al Comune sarà ridotto. E’ un impegno sia di tipo politico che di tipo amministrativo e contabile”, così ha esordito Antonio Squillante assessore al bilancio. L’obiettivo è quello di non disattendere gli impegni dettati anche dal governo centrale e dal Ministero retto da Renato Brunetta. Sotto osservazione ci sarebbe la gestione economica degli Enti locali.

l'assessore al bilancio Antonio Squillante
l'assessore al bilancio Antonio Squillante
Tiene quindi ancora banco la vicenda legata alle collaborazioni di soggetti non presenti in pianta organica e contrattualizzati a vari titolo dall’amministrazione guidata dal sindaco Gianpaolo Mazzola.

Per gli incarichi assegnati non sono stati espletati concorsi. Le nomine sono avvenuto seguendo un criterio meramente discrezionale. “Il bilancio di previsione 2009 recentemente approvato ha previsto una riduzione della pressione fiscale, di conseguenza minori entrate. Alla luce di ciò occorrerà ridurre anche la spesa. E’ per questo che non saranno riconfermati tutti gli attuali soggetti che attualmente collaborano con l’amministrazione. Non voglio sbilanciarmi sul numero ma di certo ci saranno numerosi tagli”, ha continuato.

L’assessore sembra invece tranquillo in merito al possibile interessamento della Corte dei Conti in merito ai contratti già stipulati a seguito della inadempienza nei confronti del Ministero della Funzione Pubblica visto che non sono stati comunicati gli elenchi degli esterni che beneficiano di un contratto con l’Ente e che non sono stati rispettati i criteri previsti dalla circolare n. 2/08 in merito ai criteri da adottare (pubblicità, comparazione della candidature, effettiva necessità). Entro il tre settembre 2008 sarebbero dovuti essere comunicati i dati relativi al 2007 all’ “Anagrafe delle Prestazioni per incarichi a consulenti e collaboratori esterni” (art.53 del Dlgs 165/01). Una dimenticanza che potrebbe inficiare le nomine stesse. Infatti, il Ministero ha evidenziato che “la legge prevede (art.53, comma 15 del decreto legislativo 165/2001) che le amministrazioni che omettono gli adempimenti di comunicazione, non possono conferire nuovi incarichi fin quando non adempiono”.

Aspetto a quanto pare totalmente ignorato da parte dell’attuale compagine di centrodestra retta dal sindaco Gianpaolo Mazzola e sfuggito anche all’opposizione. Il tutto doveva essere comunicato con riferimento all’anno 2007 entro il tre settembre 2008. “E’ vero il Comune è stato inadempiente, ma non drammatizzerei visto che spesso taluni provvedimenti di tipo ministeriale vengono recepiti sempre con ritardo dalle amministrazioni locali. E’ chiaro che chi avrebbe dovuto occuparsi di questo compito e non lo ha fatto se ne assumerà le responsabilità”, ha continuato. Occorrerà verificare, inoltre, se il Comune ha però rispettato l’ulteriore termine per la comunicazione degli incarichi di consulenza e collaborazione esterna relativi al primo semestre del 2008 che doveva avvenire entro il trentuno dicembre scorso. Una ulteriore inadempienza potrebbe far incorrere il Comune in un provvedimento teso al blocco definitivo delle nomine degli esterni.



Parole chiave: Angri , Politica , Amministrazione , Consulenze , Antonio Squllante




COMMENTI DEGLI UTENTI ALLA NOTIZIA

Questa notizia non ha ancora ricevuto commenti





US ANGRI
Dimissioni di Varone, il Sindaco Mauri sgombra il campo dalle illazioni
“Siamo rimasti sorpresi, considerato l’impegno profuso dall’Amministrazione nei suoi confronti”

pari opportunità
Vigilessa aggredita, la solidarietà della Commissione Pari Opportunità
“occorre ristabilire la cultura della civile convivenza”

VIGILI URBANI
Rosanna Ferraioli: “dotare i vigili urbani di Angri di bombolette spray anti aggressione”
La proposta della vice coordinatrice provinciale di Noi Sud

Amministrazione Comunale
Approvato il conto consuntivo 2009
Resta il problema dei residui e dei debiti fuori bilancio appartenenti alle gestioni passate. Nuovo consiglio comunale per il 30 settembre.

attualità
Campagne allagate ad Angri, c'è l'impegno della Regione a risolvere il problema
Sopralluogo del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente Cosenza in località Orta Longa per i lavori da fare con urgenza

POLITICA
Generazione Italia sabato 2 ottobre inaugura la sede in Piazza Sorrento
Sarà presente l'on. Italo Bocchino, capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia

POLITICA
“La Pari Opportunità nella programmazione della Pubblica Amministrazione”
L'importante ed attuale tema è stato discusso ieri sera dal Movimento Pdl Angri Donna, ispirato dall’Assessore provinciale Antonio Squillante

 

Prodotti
LA FAVOLA

FOTOCOPIAMO

AQUARIUM

La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili

MY WAY SPORT

TEICO

1984

La storia non è finita. Etica, politica, laicità

La terza repubblica. Partiti contro presidenti

Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo


Raccolta Differenziata
Cosa butto questa sera?
Questo strumento è stato realizzato gratuitamente da Angri.info. Immagini dal sito di Angri Eco Servizi
Pagine Utili
Cenni storici
Istituzioni
Associazioni
Imprese
Negozi
Professionisti
 
Artigiani
Scuola
Università
Numeri Utili (081)
Comune
Acquedotto
Guardia Medica
Vigili
Carabinieri
Protezione Civile

Polizia Stradale
Guasti Gas
CSTP
5168111
5161517
9368176
5168227
948383
947603

949666
800-016086
089 487111
Annunci Generici
Angri.info-Punto Info, Quotidiano Online. Aut.Trib. Nocera Inferiore N. 11/07 del 25/09/2007. Dir.Resp. A. Santaniello